Pol Espargaro sta per tornare in KTM con la GasGas Tech3, nella prossima stagione. Il pilota spagnolo ha dichiarato che è stato difficile sopportare la decisione della Honda di frenare lo sviluppo della sua moto prima della sua partenza.
Espargaro ha fatto fatica in questa stagione, terminando al sedicesimo posto della classifica dopo il terzo posto al primo GP in Qatar, e ha ribadito ancora una volta il malcontento per la decisione Honda di non fornire nuovi sviluppi alla moto dopo la notizia del suo ritorno in KTM.

Le dichiarazioni di Pol Espargaro

Ecco le parole del fratello di Aleix, dopo un 2022 tormentato con la Honda:

Con la Honda a Valencia è stata la prima volta che ho provato l’abbassatore posteriore per loro, che ora è una cosa importante, quindi nell’ultima gara ho provato il dispositivo posteriore per loro e li ho aiutati a migliorarlo. Sono modi diversi di lavorare. Credo che quello che sto lasciando sia sbagliato, lo penso davvero, ma è il loro modo di fare le cose. Non sono nessuno per dire loro come fare le cose, sono solo un pilota che va in moto, tutto qui.

Poi continua ad attaccare la Honda:

È difficile da accettare, ma non è il mio marchio, non è la mia moto, sono solo un ragazzo che pagano per guidare una moto, tutto qui. Faccio quello che vogliono loro. Di sicuro non mi piace, e mi sembra che abbiano sprecato il loro tempo e i loro soldi con me, perché avrei potuto essere motivato e a pieno regime, fare risultati e godermi di più le cose. Ma alla fine, non so se non lo fanno perché non vogliono o perché non possono, quindi questo è il punto in cui mi trovo ora.

Il pilota spagnolo ha infine concluso parlando del weekend di Valencia, definendo triste la situazione, ha poi aggiunto:

Ho sentito di essere un pilota Honda per un anno. Quest’anno è stato completamente ridondante, con gli stessi problemi ogni singolo fine settimana, ogni gara, e davvero in difficoltà.