Benzema potrebbe giocare il Mondiale con la Francia. L’ultima indiscrezione arriva proprio dal paese transalpino, secondo cui Karim Benzema – che sta recuperando in fretta dall’infortunio – potrebbe secondo il regolamento giocare ancora al Mondiale di Qatar 2022 con la Francia. Secondo infatti tantissimi media francesi, l’attaccante attuale detentore del Pallone d’Oro tornerà prestissimo ad allenarsi con il Real Madrid, essendo quasi del tutto guarito dall’infortunio. Ma non è tutto: Didier Deschamps infatti ha deciso di non sostituire Benzema nel momento in cui l’attaccante ha subito l’infortunio. Una scelta inizialmente poco chiara, ma che adesso potrebbe essere giustificata con questo possibile “recupero lampo” di Karim Benzema. Dopo alcune verifiche con la Fifa, in Francia infatti adesso non hanno dubbi: Karim Benzema – se dovesse recuperare – potrà giocare ai Mondiali con i Blues, essendo ancora in lista e non essendo infatti mai stato sostituito da un altro calciatore. Ovviamente è solo un’ipotesi, poi spetterà allo staff medico e a Didier Deschamps decidere se re-includere o rinunciare definitivamente al detentore del Pallone d’Oro, viste anche le voci che si sono susseguite in Francia, secondo cui lo spogliatoio francese – senza il suo numero 9 – sia più armonioso.

Intanto, un’altra conferma della presenza di Benzema in lista è arrivata in mattinata. La Fifa concede infatti 26 medaglie alla Francia in caso di vittoria del Mondiale e 26 sono i giocatori in lista – compreso Benzema – inseriti da Deschamps. Per questo motivo, anche se non dovesse rientrare, Karim Benzema sarebbe ugualmente premiato.

Mondiale Qatar 2022, l’infortunio di Benzema e le sue condizioni

Benzema era già arrivato in ritiro reduce da un problema muscolare, che però sembrava in fase di guarigione. Motivo per cui, dopo alcuni allenamenti a parte, l’attaccante del Real Madrid ha svolto una seduta con la squadra ancora prima che iniziasse il Mondiale. Il Pallone d’Oro ha ripreso ad allenarsi insieme ai compagni di Nazionale soltanto sabato 19 novembre, ma non ha fatto in tempo a completare la seduta di allenamento, perché è dovuto rientrare negli spogliatoi in anticipo a causa di un nuovo problema muscolare. Gli esami strumentali hanno poi confermato i timori iniziali, con il post pubblicato dall’account ufficiale della Francia sui propri profili social: “Benzema è costretto a rinunciare al Mondiale a causa di un problema al quadricipite della coscia sinistra. L’intera squadra condivide la tristezza di Karim e gli augura una pronta guarigione”.

L’attaccante aveva poi affidato i suoi pensieri a un post su Instagram, in cui scriveva: “Nella mia vita non mi arrendo mai, ma stasera devo pensare alla squadra come faccio sempre, quindi la ragione mi dice di lasciare il mio posto a chi può aiutare la Francia a fare un grande Mondiale“. C’era attesa per il suo sostituto, ma poche ore dopo l’infortunio Didier Deschamps aveva comunicato la volontà di non sostituire Karim Benzema. Adesso una piacevole sorpresa: l’attaccante francese potrebbe tornare a disposizione della selezione transalpina.

I numeri della Francia

Nonostante l’assenza di Karim Benzema, la Francia ha comunque iniziato benissimo questo suo cammino a Qatar 2022. La squadra di Deschamps ha infatti ottenuto due vittorie nelle prime due partite, ottenendo così la qualificazione aritmetica e quasi il primo posto del girone. All’esordio contro l’Australia, la squadra di Deschamps ha vinto per 4-1 grazie alle reti di Giroud (doppietta), Mbappé e Adrien Rabiot. Nella sfida contro la Danimarca, invece, a siglare le reti del definitivo 2-1 è stato l’Enfant Prodige, Kylian Mbappé.