Bonus cinema da quando. Non è ancora nota la data in cui sarà possibile fruire del bonus cinema, annunciato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Sono stati stanziati 10 milioni di euro per incentivare i cittadini italiani a frequentare nuovamente i cinema, che negli ultimi anni hanno affrontato una crisi di settore non indifferente.

Bonus cinema da quando

Il bonus cinema prevede ora una riduzione sul prezzo finale del biglietto pari a 3-4 euro. Lo sconto sarà disponibile per i cittadini che possiedono lo SPID, a patto che il costo totale del biglietto non superi quota 6-7 euro. La riduzione sarà applicata al botteghino prima della proiezione del film scelto, fino a quando saranno esauriti i 10 milioni di euro.

La procedura per ottenere il bonus cinema è piuttosto semplice: basta essere in possesso dello SPID e generare un coupon (che ha durata limitata) sottoforma di Qr Code. Una volta alla biglietteria, basterà presentare il codice per vedersi riconoscere lo sconto di 3 euro per l’ingresso al cinema.

Queste le parole del Ministro nell’annunciare la nuova agevolazione: “Si potrà andare al cinema usufruendo di uno sconto di 3-4 euro tramite lo SPID, da parte di tutti e fino a quando non si esaurirà lo stanziamento di 10 milioni di euro, già impostato e a cui va data attuazione”.

Cinema in crisi

I numeri del 2021 sono peggiori di quelli del 2020, già duramente segnato dalla pandemia, ma è rispetto all’era pre Covid che le differenze arrivano al meno 73,36% per gli incassi e al meno 74,60% per quanto riguarda le presenze.
Qualche timidissimo segnale di ripresa si è visto negli ultimi mesi, con settembre che ha fatto registrare 20,6 milioni di incasso e 3,5 milioni di presenze, in crescita del 13% rispetto al mese di agosto, ma comunque in calo di quasi il 3% nei confronti di settembre 2021 e di addirittura del 58% rispetto al 2019.

SPID

Per creare il tuo SPID prepara:

• un documento di riconoscimento italiano
• la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale
• un indirizzo email e un numero di cellulare

Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.

Procedi all’attivazione
• registrati
• effettua il riconoscimento

Modalità di riconoscimento
• di persona
• via webcam
• audio-video con bonifico
• CIE, CNS o firma digitale