Chi era Jimi Hendrix? Nella storia ci sono musicisti e musicisti, ma lui era fra i più incredibili, se non l’incredibile. Non so quanto bisogna andare indietro per ritrovare un artista che è stato amato così tanto da intere generazioni.

Chi era Jimi Hendrix?

Uno dei più grandi chitarristi di sempre nonché innovatore della musica rock e blues è stato Jimi Hendrix è nato il 27 novembre del 1942 a Seattle. Le sue canzoni non sono semplici canzoni, sono un vero inno generazionale.

Le sue esibizioni non erano mai banali, sempre portatori di messaggi, Jimi Hendrix era un grande comunicatore e la gente lo amava anche per questo. La rivista Rolling Stones nel 2011 lo ha annoverato al primo posto nella classifica dei più grandi chitarristi di tutti i tempi: una leggenda dello strumento a corde che ha sbaragliato la concorrenza di Eric Clapton e Jimmy Page.

Chi era Jimi Hendrix? Gli aneddoti

Il 31 Marzo 1967. Prima dell’esibizione di Hendrix, nel backstage, il suo manager Chas Chandler era in compagnia dell’amico Keith Altham, giornalista del New Musical Express e chiacchierando erano giunto alla conclusione che su palco in quella serata doveva accadere qualcosa di eclatante per fr finire sulle prime pagine Jimi Hendrix

Chandler mandò uno dei suoi uomini a comprare del liquido per accendini in grande quantità e nel frattempo prese accordi con il musicista Hendrix.

Ad un certo punto del concerto, durante “Fire”, Hendrix posò la sua chitarra accanto agli amplificatori e lasciò spazio al basso di Redding e alla batteria di Mitchell. Non visto dal pubblico, Chas Chandler immerse velocemente la chitarra nel liquido per accendini e la rimise al suo posto.

Hendrix la prese in mano e la posò al centro del palco, inginocchiandosi di fronte ad essa. Prese una scatola di fiammiferi e, dopo un paio di tentativi andati a vuoto, una lingua di fuoco alta un metro si levò immediatamente, tra lo stupore generale. Lui stesso si bruciò lievemente le dita, tanto che fu trascinato via dal palco dalla sicurezza e portato in ospedale per farsi medicare.

La notizia non riuscì a guadagnare le prime pagine ma soltanto poche misere righe nelle pagine di cronaca. Leggendole, dava l’impressione di un incidente involontario!

L’espediente però funzionò perché Hendrix lo replicò una seconda ed ultima volta nel mese di giugno in California, al Monterey International Pop Festival: qui l’effetto fu dirompente e memorabile tanto che gli permise di conquistare l’attenzione del mercato americano.

Il secondo aneddoto ci riconduce a quando Hendrix suonò l’inno con la chitarra elettrica: Il momento in cui il grande Jimi esegue l’inno americano è uno dei momenti più alti della musica rock, uno dei momenti più ricordati del concerto più famoso del mondo.

Jimi Hendrix suonò l’inno degli Stati Uniti d’America intervallandolo con suoni che richiamano perfettamente i bombardamenti e le mitragliate sui villaggi del Vietnam. Si sentirono anche le sirene di contraeree e altri rumori tipici di guerra.

https://youtu.be/ezI1uya213I

Chi era Jimi Hendrix? La discografia e le canzoni del chitarrista

Ha avuto una carriera abbastanza breve costellata da capolavori che non hanno eguali. Non ha avuto un genere ben definito, ma la sua discografia è rintracciabile fra un rock psichedelico e un funky, tra l’acid rock e l’hard rock. Questi sono gli album di Jimi Hendrix pubblicati durante la sua vita:

Are You Experienced (1967) – Axis: Bold as Love (1967) – Electric Ladyland (1968) – Band of Gypsys (1970). Di seguito il video di Purple Haze, canzone tratta dal suo disco di esordio Are You Experienced. 

Nello stesso album troviamo la canzone Hey Joe. La canzone più famosa di Jimi in questo video:

Chi era Jimi Hendrix? Il modo di suonare la chitarra

Aveva parecchie chitarre, quella che però suonava spesso era la Fender Stratocaster, o bianca o la classica sunburst. La cosa curiosa è che le chitarre con cui Jimi si esibiva venivano comprate e poi puntualmente modificate.

Jimi era mancino, ma lui suonava i modelli standard, solo che li rovescia, invertendo le corde e il gancio per fissare la tracolla. Esteticamente si notava, si avvertiva qualcosa di strano, ma anche sul piano del sound, dal momento che l‘inversione causava anche un diverso rapporto fra corde e pick up, e dunque una timbrica del tutto originale, ciò nonostante suonava delle melodie le più armoniose che hanno segnato i tempi.

Chi era Jimi Hendrix? La morte

Jimi Hendrix è morto il 18 settembre 1970, in un appartamento in Germania che il cantante aveva affittato per il live del 6 settembre al Festival di Fehmarn.

Con lui c’era la sua fidanzata tedesca, Monika Dannemann, ha raccontato come Jimi sia morto a causa di un soffocamento da vomito provocato da un cocktail di alcol e tranquillanti. Non si conosco tutti dettagli, non si sa neanche se la sua morte sia avvenuta prima dell’arrivo dei soccorsi o in ambulanza, a causa di un mancato sostegno per la sua testa che lo tenesse in una posizione sicura.