Vincent Aboubakar, chi è l’attaccante del Camerun e dell’Al-Nassr che ha riaperto il match di Qatar 2022 contro la Serbia.

Vincent Aboubakar, chi è

Nonostante sia un attaccante, Aboubakar non è mai riuscito a segnare una gran quantità di gol nelle sue esperienze. Cresciuto nel Cotonsport Garoua, dove nel 2009 gioca la sua prima stagione con la prima squadra nella massima divisione, prima di trasferirsi in Francia al Valenciennes. In questa sua prima esperienza transalpina viene impiegato ben 81 volte in tre anni, segnando, per solamente 15 gol, prima di trasferirsi, per un solo anno, al Lorient. Cambio di maglia dal quale trae grande beneficio, entrando subito a pieno regime in squadra e facendo registrare ben 37 presenze e 17 gol.

Il 24 agosto 2014 passa al Porto per 9 milioni di euro. In Portogallo segna diversi gol soprattutto nella sua seconda stagione (nella prima salta metà campionato a causa di un infortunio al ginocchio) dove ottiene 18 reti in 42 presenze complessive stagionali. Ad agosto 2016, però, viene mandato in prestito ai turchi del Besiktas con diritto di riscatto sulla base di 30 milioni. In Turchia mette a segno una doppietta decisiva contro il Napoli in Champions League per il definitivo 2-3, primo successo per la squadra di Istanbul nella competizione dal novembre 2009. Termina la stagione con 12 gol in 27 presenze in Süper Lig, vincendo il titolo nazionale con la sua squadra.

Rientrato al Porto riesce a trovare con grande facilità la via del gol, mettendo segno una grande stagione. Il 28 settembre 2018, però, si procura una lesione al legamento crociato anteriore, infortunio che lo costringe all’operazione e ad un lungo periodo di inattività. Dopo il suo rientro in campo nel maggio del 2019, al termine della stagione lascia definitivamente il club portoghese dopo 125 presenze e 58 reti complessive.

Dopo aver rescisso il contratto con il Porto, il 25 settembre 2020 torna al Besiktas, firmando un accordo annuale fino al 31 maggio 2021. Al termine della stagione, dopo 29 partite e 16 gol, rimane svincolato. L’8 giugno 2021, firma un contratto triennale con il club saudita dell’Al-Nassr.