La Croazia di Modric batte il Canada e si rilancia ai Mondiali di Qatar 2022: 4-1 il risultato finale nella seconda gara de Girone. La Nazionale, vicecampione in carica, è passata grazie alla doppietta di Kramaric e le reti di Livaja e Majer. Di Alphonso Davies, invece, la rete del Canada che era passato in vantaggio dopo appena due minuti di gioco, costringendo la Croazia alla rimonta. La sconfitta sancisce l’eliminazione dei nordamericani da Qatar 2022. La Croazia, invece, si giocherà la qualificazione al prossimo turno nell’importantissima sfida di giovedì prossimo contro il Belgio.

Croazia-Canada, la cronaca della partita

Al Khalifa International Stadium di Doha, la Croazia di Ivan Perisic e Luka Modric sfida il Canada di Alphonso Davies. La Nazionale di Dalic ha un punto, mentre quella nordamericana è uscita sconfitta contro il Belgio nella prima giornata. Bastano 68 secondi dal fischio di inizio ad Alphonso Davies per portare il Canada in vantaggio. Cross dalla destra di Buchanan, incornata del difensore del Bayern Monaco che di testa non lascia scampo a Livakovic. Primo gol della nazionale di Herdman in un Mondiale. La Croazia sembra subire il colpo e Modric e compagni non riescono a conquistare metri. Primo squillo dei croati al 24′: verticale chirurgico di Livaja per Kramaric che, in diagonale da destra verso sinistra, la mette alle spalle di Borjan. sarebbe il gol del pari, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Gli uomini di Dalic provano ad alzare i ritmi e trovano il pari al 36′. Kramaric da posizione decentrata su assist dalla sinistra di Perisic infila l’angolo più lontano battendo Borjan.  Ca,bia il quadro della gara, tant’è che Modric e compagni riescono a mettere la freccia a un minuto dall’intervallo. Azione travolgente di Juranovic che semina il panico a centrocampo saltando come birilli un paio di difensori, scarico su Livaja che in pochi centimetri controlla e incrocia il destro: niente da fare per Borjan, è 2-1 all’intervallo. La ripresa inizia ancora nel segno della Croazia. Al 54′, palla tesa di Modric dalla destra, Kramaric ci va col piattone, Borjan si allunga e gli nega la gioia del gol. Risponde il Canada, poco dopo. Buchanan libera David che scarica il destro da fuori area, Livakovic vola e smanaccia sopra la traversa. La partita ha la sua svolta al minuto 70, con il tris croato. Peresic lascia sul posto Hoilett, cross dalla sinistra col contagiri per Kramaric che, dimenticato solo in area, si aggiusta la palla sul sinistro e indovina l’angolino alla destra di Borjan. Canada annichilito. La partita si trascina verso il novantesimo senza particolari sussulti sino al 94′, con il poker di marca croata. Errore a metà campo di Miller che litiga col pallone, Orsic ruba la sfera e punta deciso Borjan, servendo però al momento della conclusione Majer che da pochi passi non fallisce il bersaglio.

Il tabellino

Croazia-Canada 4-1

Reti: 2′ pt Davies, 36′ pt Kramaric 44′ pt Livaja; 25′ st Kramaric, 49′ st Majer.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric (40′ st Pasalic), Brozovic, Kovacic (40′ st Majer); Kramaric (28′ st Vlasic), Livaja (15′ st Petkovic), Perisic (40′ Orsic). In panchina: Grbic, Ivusic, Stanisic, Barisic, Erlic, Budimir, Sutalo, Sucic, Jakic. Allenatore: Dalic.

CANADA (3-5-2): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Laryea (17′ st Hoilett), Davies, Hutchinson (28′ st Adekugbe), Eustaquio (1′ st Koné), Buchanan; Larin (1′ st Osorio), David (28′ st Cavallini). In panchina: Clair, Pantemis, Piette, Fraser, Gilet, Ugbo, Kaye, Millar, Wotherspoon, Cornelius, Waterman. Allenatore: Herdman.