Il Belgio di Roberto Martinez viene sconfitta dal Marocco nella seconda giornata del Gruppo F dei Mondiali di Qatar 2022. La formazione del Commissario tecnico Hoalid Regragui passa grazie ad una punizione di Abdelhamid Sabiri e un gol nel recupero di Aboukhlal. La Nazionale africa si prende anche il primo posto nel Gruppo F: con questa vittoria, il Marocco sale a quota 4 punti, mentre il Belgio rimane a 3. Alle ore 17, si giocherà l’altra gara del raggruppamento F tra Croazia e Canada.

Belgio Marocco, la cronaca della partita

Allo stadio Al Thumana di Doha, il Belgio di Roberto Martinez sfida il Marocco di Hoalid Regragui. Dopo la vittoria sofferta contro il Canada nella prima giornata, la Nazionale belga vuole blindare il primo posto del Gruppo F di Qatar 2022. Dopo gli inni ufficiali, il portiere Bounou lascia il campo per un problema fisica e al suo posto entra Munir. Parte forte il Belgio: al minuto ci prova Batshuayi, ma l’estremo difensore del Marocco si oppone. Dopo le difficoltà iniziali, esce la Nazionale africana. Al minuto 21 ci prova Ziyech, ma il tiro del centrocampista del Chelsea termina di poco alto. Al minuto 35 ci prova anche l’ex Inter Hakimi, ma la sua conclusione termina larga. Al minuto 47 passa in vantaggio il Marocco: Hakim Ziyech calcia una punizione tagliata, letta male dalla difesa del Belgio e da Courtois. Dopo on-field rewiew, l’arbitro Arturo Ramos annulla la rete per fuorigioco attivo. Dopo quattro minuti di recupero, Belgio e Marocco vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre con la Nazionale di Roberto Martinez che spinge. Al minuto 52 la prima occasione: Eden Hazard calcia, ma Munir si supera. Al minuto 57 il Marocco costruisce una grande occasione: Ziyech lancia Boufal che entra in area e, da posizione defilata, calcia in porta, ma la palla termina larga sulla destra della Prota del Belgio. Al minuto 65 altro grande intervento di Munir che si oppone ad un tiro dal limite dell’area dell’ex Napoli Dries Mertens. Al minuto 73 passa in vantaggio il Marocco: la punizione tagliata di Abdelhamid Sabiri – come quella di Ziyech della prima frazione – viene letta male e termina in fondo alla rete del Belgio. Al minuto 82 ci prova Vertonghen di testa, ma la conclusione termina di un soffio larga. Al minuto 93, dopo una grandissima azione personale di Hakim Ziyech, Aboukhlal fulmina di nuovo Courtois con un tiro potente che termina sotto la traversa. Dopo cinque minuti di recupero, termina la gara: Marocco batte Belgio 2-0.

Il tabellino

Belgio-Marocco 0-2 (Sabiri, Aboukhlal)

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Meunier (Dal 81 st Lukaku), Alderweireld, Vertonghen, Castagne; Witsel, Onana (Dal 60 st Tielemans); T. Hazard (Dal 75 st Trossard), De Bruyne, E. Hazard (Dal 60 st Mertens); Batshuayi (Dal 75 st De Ketelaere). A disposizione: Carrasco, Casteels, Debast, De Ketelaere, Dendoncker, Doku, Fares, Lukaku, Mertens, Mignolet, Openda, Theate, Tielemans, Trossard, Vanaken. Commissario Tecnico: Roberto Martinez.

MAROCCO (4-3-3): Munir; Hakimi (Dal 60 st Attiat-Allal), Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi (Dal 78 st El Yamiq), S. Amrabat, Amallah (Dal 68 st Sabiri); Ziyech, En-Nesyri (Dal 73 st Hamdallah), Boufal (Dal 73st Abouklhal). A disposizione: Abouklhal, Attiat-Allal, Benoun, Chair, Cheddira, Dari, El Khannous, El Yamiq, Ez Abde, Hamdallah, Jabrane, Sabiri, Tagnaouti, Zaroury, Bounou. Commissario Tecnico: Hoalid Regragui.

Reti: Sabiri, Aboukhlal.

Ammoniti: Onana, Sabiri.

Giappone-Costa Rica 0-1, Fuller regala tre punti pesanti: tutto aperto nel Gruppo E

All’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan, il Costa Rica ha battuto, a sorpresa, il Giappone. Dopo la vittoria nella gara inaugurale in rimonta contro la Germania, la Nazionale nipponica cade rovinosamente e si riaprono i discorsi nel Gruppo E. Gara bloccata, in cui latitano le occasioni pericolose. La prima frazione, infatti, scivola via senza che Giappone e Costa Rica arrechino danni alla difesa avversaria. L’occasione più pericolosa arriva al minuto 46 con Morita, ma Keylor Navas si supera con un grande intervento. Anche nella ripresa il Giappone ci prova maggiormente, ma senza spaventare l’estremo difensore del Paris Saint-Germain. Al minuto 81 passa in vantaggio e a sorpresa il Costa Rica: Spence tira dal limite e il portiere Gonda non trattiene. Palla in rete e vantaggio sudamericano. A nulla serve l’arrembaggio finale del Giappone: all’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan passa la Costa Rica che sale a tre punti agguantando proprio la Nazionale guidata da Moriyasu. In serata, la seconda giornata del Gruppo E si concluderà con la super sfida tra Spagna e Germania.