Previsioni meteo settimana 28 novembre-4 dicembre.

Sulla scia della frana che ha colpito l’isola di Ischia, le condizioni meteorologiche per i prossimi sette giorni promettono un ulteriore peggioramento. Un nuovo vortice ciclonico preparerà infatti il terreno ad Attila, così si chiamerà il vortice di punta che farà sprofondare per la prima volta il nostro Paese nel pieno della stagione fredda. Previste diffuse precipitazioni con il rischio di ulteriori fenomeni alluvionali.

Previsioni meteo, da dicembre arriva Attila: nuovo vortice ciclonico

Le previsioni meteo dovrebbero concedere una tregua dal maltempo solo nella giornata di lunedì 28 novembre. Già dal giorno successivo, infatti, una nube di bassa pressione avvolgerà l’Italia e si stabilizzerà per un medio periodo. Sarà ancora il Sud a testare gli effetti della perturbazione, con fenomeni temporaleschi e un graduale abbassamento delle temperature.

In sintesi, gli esperti prevedono precipitazioni diffuse ma di intensità medio-bassa, con le prime spruzzate di neve attese al Nord e sull’arco alpino (quota minima prevista tra i 900 e i 1000 metri. Non mancheranno le schiarite, pur se fugaci e di breve durata. Previsto un crollo dei valori rilevati dalle colonnine, con massime al Nord poco sopra lo zero termico.

Andando un po’ più nel dettaglio la giornata di martedì vedrà osservate speciali la Calabria ionica e la Sicilia, dove ci si attende il maggior accumulo di precipitazioni, piogge a carattere temporalesco (previsti fino a 70 millimetri di pioggia). Monitorati fiumi e torrenti, forte il rischio idrogeologico. Nelle giornate di mercoledì e giovedì la massa di nubi si sposterà verso settentrionale, lambendo anche Puglia, Basilicata e Molise. Dalla Toscana fino al Nord Italia il tempo sarà coperto ma senza fenomeni di rilievo. Venerdì il vortice abbandonerà il nostro Paese lasciando posto, come detto, all’arrivo di Attila, che dovrebbe fare la sua comparsa ufficiale nella settimana successiva.