Una stagione così perfetta la Red Bull non la viveva dalla doppietta piloti costruttori-piloti del 2013, quando fu Vettel a far sognare i tifosi della scuderia di Milton Keyens. Il campionato appena finito ha solo un tassello mancante, il secondo posto del titolo piloti che, alla fine, è stato portato a casa dal ferrarista Charles Leclerc a discapito del compagno di squadra di Max Verstappen, Sergio Perez.

Questo risultato è “meritato” secondo un due volte ex campione del mondo, Mika Hakkinen, che ha così descritto il piazzamento di Leclerc a motori spenti.

Penso che Charles Leclerc abbia condotto una gara fantastica per arrivare secondo e conquistare la seconda posizione dietro a Max nel mondiale Checo Perez ha dato tutto, ma credo che Charles meriti questo secondo posto. È partito dalla pole nove volte, ha vinto tre GP e nella prima metà della stagione sembrava una vera minaccia per Max. Il secondo posto darà sicuramente a lui e a tutti i membri della Ferrari un’ulteriore motivazione per lottare per il campionato l’anno prossimo

Hakkinen e la stagione deludente della Mercedes

L’ex campione ha anche parlato dell’anno difficile di Lewis Hamilton e della Mercedes, additando all’affidabilità il problema principale del campionato appena terminato.

È stato un anno molto difficile per la Mercedes la gara di domenica è stata una grande delusione, con George che ha preso una penalità e Lewis che ha avuto un raro problema di affidabilitàÈ incredibile pensare che questa sia la prima stagione in cui Lewis non ha vinto un Gran Premio dall’inizio della sua carriera in F1, nel 2007, ma credo che questo lo renderà ancora più determinato nella prossima stagione . Una cosa è certa: lui e la Mercedes non vorranno assolutamente che si ripeta il 2022