Renato Balestra età. Renato Balestra è morto oggi 26 novembre all’età di 98 anni.

Renato Balestra età

Renato Balestra, nato a Trieste il 3 maggio 1924 e deceduto a Roma il 26 novembre 2022, è stato uno stilista italiano, creatore dell’omonimo marchio.

Moglie, figli, vita privata

Della vita privata di Renato Balestra non si sa molto. Non è noto se fosse sposato, ma ha avuto due figlie: Fabiana e Federica Balestra, che nel mondo del fashion sono conosciute come Le sorelle dell’alta moda. Fabiana e Federica Balestra continuano a portare avanti l’impero del padre, Renato Balestra. Lavorano con lo stilista da parecchi anni e hanno respirato fin da bambine quell’atmosfera magica fatta di colori e tante stoffe.

Biografia

Classe 1924, Renato Balestra è nato a Trieste, in una famiglia di ingegneri e architetti. Subito dopo la scuola decise di frequentare, all’Università, il corso di ingegneria civile anche se non riusciva ad accantonare la passione della pittura e della musica. 

La sua carriera nella moda iniziò per caso, quando gli amici inviarono uno dei suoi bozzetti al Centro Italiano della Moda (CMI): notato subito per il suo talento, fu invitato a partecipare a una sfilata e nel 1953 abbandonò gli studi di ingegneria e completò il suo apprendistato nell’atelier di Jole Veneziani.

Ben presto Balestra decise di trasferirsi da Milano a Roma dove, a via Sistina, apri la sede della sua maison Casa Balestra. L’atelier, ancora oggi, produce una trentina di linee: tanto che la clientela racchiude anche molti personaggi internazionali e non solo vip, ma anche first ladies, regine, principesse saudite. Imprenditori e attrici.

Nel 2013 la sua visione lo portò a lanciare con AltaRoma un progetto speciale per le nuove generazioni di designer: Be Blu Be Balestra, un concorso per giovani talenti che reinterpretano l’iconico Blu Balestra sotto la sua guida. Nel 2018 AltaRoma gli rese omaggio con un evento unico: oltre 100 dei suoi abiti d’archivio sfilarono a Cinecittà, davanti a un pubblico di 2.500 persone.

Nel corso della sua carriera, Renato Balestra ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per il suo talento. A Pechino è stato insignito del titolo di Professore Onorario della Beijing Fashion Academy. Nel 2015, a Londra, è stato premiato dall’Asian Couture Federation (ACF) con il titolo di International Couturier Extraordinaire ed è stato invitato a diventare membro della Federazione.