Chi è Didier Deschamps? Andiamo a scoprire meglio il tecnico transalpino, una vecchia conoscenza del calcio italiano.Didier Deschamps nasce a Bayonne il 15 ottobre 1968. Si è avvicinato sin da subito allo sport anche se prima di dedicarsi al calcio, ha trascorso un periodo giocando a rugby.

All’età di 15 anni è stato chiamato dal Nantes e proprio con questo club fa l’ esordire tra i professionisti all’età di 17 anni. Successivamente va a giocare per quattro anni con l’Olympique Marsiglia prima però fa una breve esperienza col Bordeaux. Arriva alla Juventus. Con la squadra bianconera ha giocato per 5 lunghi anni dal 1994 al 1999. ha chiuso la carriera da calciatore con il Chelsea e il Valencia.

Le squadre allenate da Didier Deschamps

Appesi gli scarpini al chiodo, Deschamps ha deciso di non abbandonare il calcio e intraprendere una carriera da allenatore che lo ha visto sulle panchina di MonacoJuventusOlympique Marsiglia e Francia. La sua striscia di vittorie è continuata anche da tecnico specialmente in patria e con la nazionale. Il suo arrivo in bianconero è coinciso con l’unico campionato in Serie B della Vecchia Signora.

Chi è Didier Deschamps? Cosa ha vinto da giocatore

E’ assai ricco il palmares da calciatore di Didier Deschamps che ha vinto con quasi tutte le maglie indossate, compresa quella della nazionale. Ha vinto tutto. Le prime prestigiose vittorie arrivano con la maglia dell’OM, lui è il capitano di una squadra favolosa: tre campionati francesi, e una Champions League.

E’ con la Juve di Marcello Lippi che conquista tanti trofei, in campo italiano vince tre scudetti, una Coppa Italia e due supercoppe italiane, in campo internazionale vince una Champions League, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale. Nel 1996 viene insignito da france football come miglior calciatore francese. A fine carriera riesce a regalarsi l’opportunità di vincere anche una Coppa d’Inghilterra.

Con la nazionale francese ha vinto da capitano un mondiale nel 1998, giocato proprio in casa e un europeo nel 1998.

Chi è Didier Deschamps? Cosa ha vinto da allenatore

Dopo la carriera da calciatore inizia l’avventura di allenatore e vince anche in queste vesti. Col Monaco ha conquistato una Coppa di Lega francese e tre Coppe di Lega, un campionato francese e due Supercoppe di Francia con l’Olympique Marsiglia.

E’ tornato anche in Italia nel ruolo di allenatore: è stato chiamato a guidare la Juventus nell’anno della risalita e della ricostruzione. Ha vinto alla grande il campionato di Serie B 2006-2007, raggiungendo la promozione in Serie A con largo anticipo.

Nel 2012 ne è stato nominato selezionatore della nazionale francese e anche da CT ha fatto la sua bella figura: ha otenuto coi Bleus un secondo posto nell’europeo di Francia 2016 e la vittoria del mondiale di Russia 2018.

Nel 2018 è entrato nella storia, infatti con Mario Zagallo e Franz Beckenbauer, è diventato una dei tre personaggi sportivi nel mondo del calcio ad avere trionfato al mondiale sia da calciatori sia da allenatori e, come nel caso del solo Beckenbauer, da capitano della nazionale vincitrice. Ha inoltre agiunto alla sua bacheca anche la conquista della UEFA Nations League del 2020/2021.

La moglie, i figli e la vita privata di Didier Deschamps

In campo e sulla panchina Deschamps è sempre stato un uomo posato, rispettoso e audace. Il tecnico transalpino ha cercato di lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Si sa che al suo fianco ormai da diversi anni c’è la moglie Claude che le ha dato un figlio di nome Dylan.

A differenza degli altri tecnici, Deschamps non è molto social. Il suo account Instagram ha solo due post ed è seguito da 625 persone.