Kylian Mbappé come Pelé. Il forte attaccante francese decide la sfida contro la Danimarca, porta i Blues agli ottavi di finale, ma soprattutto si siede per l’ennesima volta nell’Olimpo dei giganti grazie a un altro record. Questa volta tocca a O Rei Pelé condividere il trono con Kylian Mbappé: il francese infatti – grazie alla doppietta segnata – sale a quota 7 gol totali ai Mondiali prima dei 24 anni (è un classe 1998, compirà 24 anni a dicembre) ed eguaglia Pelé, l’unico ad esserci riuscito. L’attaccante del PSG ha superato James Rodriguez e Mario Kempes, entrambi fermi a 6. Un altro – l’ennesimo – record dunque per Mbappé, che in questi anni ne sta infrangendo diversi, sia con i club che con la maglia della nazionale francese. La Francia vola dunque agli ottavi di finale e lo fa, come spesso accade, grazie ai colpi e ai gol dell’Enfant Prodige, Kylian Mbappé.

Mbappé come Pelé, ma non solo: i traguardi del francese

Grazie alla doppietta segnata, Mbappé raggiunge principalmente Enner Valencia in testa alla classifica marcatori di Qatar 2022 a quota 3. Il francese, infatti, oltre ovviamente a provare a vincere un altro Mondiale con i Blues, spera anche di vincere la classifica marcatori. Due gol che comunque gli consentono di raggiungere diversi traguardi. Se il primo, per Mbappé, è ovviamente quello più significativo – avendo raggiunto un colosso come Pelé – gli altri consentono al francese di avanzare in altre classifiche. In primis quella di gol totali con la Francia, considerando che Mbappé è a quota 31 a soli 23 anni e Giroud e Henry sono a 51. Sicuramente statistica che sarà aggiornata a breve e – viste le medie a cui viaggia – non è improbabile, anzi, che l’attaccante del PSG diventi il miglior marcatore della storia della nazionale francese in futuro. Per Mbappé inoltre sono 7 i gol ai Mondiali con la maglia della Francia: superato Thierry Henry (6) e agganciato Leo Messi. Nel mirino adesso c’è Just Fontaine, miglior marcatore della nazionale francesei ai Mondiali, fermo a quota 13. Insomma, record su record, gol su gol. La Francia ha un nuovo Re e il suo nome è Kylian Mbappè, che comunque – giusto ricordarlo – ha ancora 23 anni.

La situazione della Francia

Con questa vittoria la Francia ha dunque ottenuto la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, ma ha praticamente già ipotecato anche il primo posto. I Blues infatti sono a quota 6 punti e sfideranno la Tunisia all’ultima giornata, ma con una differenza reti di +4. Seconda è l’Australia, che sfiderà la Danimarca nella terza e ultima giornata della fase a gironi, ma ha una differenza reti di -2. Anche se dovessero arrivare a pari punti, sembra improbabile che i Blues possano arrivare dietro agli australiani per differenza reti. Un cammino dunque fin qui perfetto per la nazionale di Didier Deschamps, che non poteva fallire nella fase a gironi, essendo arrivata anche da campione del mondo in carica. Vedremo se i Blues riusciranno a confermarsi, ma con un Mbappé così, tutto è possibile. Intanto nella terza e ultima partita, Deschamps potrà far rifiatare alcuni titolari grazie alle due vittorie ottenute nelle prime due partite.