Esonero contributivo lavoratori dipendenti: con la pubblicazione del messaggio n. 4270 del 25 novembre 2022 l’INPS ha comunicato che sono stati riscontrati dei problemi per quanto riguarda gli imponibili nei DM, Rettifiche e Proposte VIG relative a denunce Uniemens per i mesi da gennaio a luglio 2022.

Per questo motivo, infatti, con il suddetto messaggio INPS, l’Istituto di previdenza nazionale intende comunicare che è in corso attualmente il ricalcolo dei DM e la rielaborazione delle note di rettifica.

Il messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento a quanto viene disposto all’interno dell’art. 1, comma 121, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”.

E, nello specifico, fornisce dei chiarimenti procedurali in merito all’esonero di 0,8 punti percentuali sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore.

Esonero contributivo lavoratori dipendenti dello 0,8%, in corso il ricalcolo dei DIM e la rielaborazione automatica delle note di rettifica: il messaggio INPS

Durante la fase di elaborazione delle denunce mensili sono state riscontrate delle anomalie per quanto riguarda la gestione dei DM, Rettifiche e Proposte VIG relative a denunce Uniemens per i mesi da gennaio a luglio 2022.

In particolare, le problematiche riscontrate riguardano il formato errato degli imponibili, secondo quanto riscontrato da molte aziende, all’interno dei codici “L024” e “L026” che prevedono l’identificazione degli stessi nell’elemento <IdentMotivoUtilizzo> di <InfoAggCausaliContrib>.

Date queste anomalie riscontrate, l’INPS ha deciso di comunicare con il presente messaggio che attualmente sono in corso gli interventi necessari per risolvere queste problematiche.

In particolare, l’Istituto di previdenza nazionale sta effettuando il ricalcolo dei DM e la rielaborazione automatica delle note di rettifica, in modo da evitare così, qualora sia possibile, le richieste di interventi da parte dei datori di lavoro e/o dei loro intermediari.

Nello specifico, poi, per quanto riguarda le gestione delle note di rettifica per le aziende alle quali è stato attribuito il codice di autorizzazione “4K”, sono in corso i seguenti blocchi:

  • quello della notifica;
  • quello della definizione per passaggio a Recupero crediti e alla Gestione debiti.

Infine, l’INPS specifica che “nei casi in cui l’attribuzione del codice di autorizzazione sia stato effettuato e risulti in anagrafica, ma lo stesso non risulti nella Nota di rettifica, è prevista una rielaborazione effettuata centralmente volta ad allineare le informazioni negli archivi di gestione”.

Sgravio dei contributi di 0,8 punti percentuali: che cos’è e chi ne può usufruire

L’art. 1, comma 121, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021 ha previsto che: “In via eccezionale, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, per i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore di 0,8 punti percentuali a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima. Tenuto conto dell’eccezionalità della misura di cui al primo periodo, resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche”.

Le indicazioni riguardo questo esonero contributivo lavoratori dipendenti pari allo 0,8% sono state fornite dall’INPS all’interno della circolare n. 43 del 22 marzo 2022, nella quale sono state date anche le istruzioni per la compilazione dei dati all’interno del flusso Uniemens.

In particolare, possono accedere allo sgravio contributivo tutti i lavoratori dipendenti di datori di lavoro, pubblici e privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore.