Chi è Graham James Arnold? E’ un allenatore di calcio ed ex calciatore di nazionalità australiana. E’ nato a Sidney il 3 agosto del 1963. Quando correva nei rettangoli verdi di gioco ricopriva il ruolo di attaccante, in panchina da allenatore attualmente ricopre il ruolo di CT della nazionale dell’Australia.

Chi è Graham James Arnold? La carriera da calcatore e da allenatore

La sua carriera da giocatore l’ha iniziata Arnold a casa sua, al Sydney United e lì è rimasto per 8 anni dal 1982 al 1990. Successivamente si è trasferito in Europa, esattamente nei Paesi Bassi e in Belgio.

Ha giocato per sette anni consecutivi rispettivamente col Roda JC per due anni dal 1990 al 1992 e poi nelle fila del RFC Liégeois nel biennio 1992-1994. Allo Charleroi SC dove vi è rimasto solo un anno, nella stagione 1994-1995 per poi trasferirsi al NAC nel1995-1997.

La stagione calcistica 1995/1996 l’ha visto posizionarsi terzo nella lista dei migliori marcatori dell’ Eredivisie: alla fine dell’avventura col NAC Arnold partì per il Giappone dove giocò un anno solamente con il Sanfrecce Hiroshima.

Con la propria nazionale ha giocato un totale di 56 volte andando a segno con19 gol. Ha vestito la maglia dell’Australia per 12 anni dal 1985–1997, a farlo debuttare è stato l’allora ct della nazionale John Margaritis il 23 settembre 1985 nell’amichevole casalinga vinta contro la Cina per 2-0.

Da allenatore ha iniziato la sua esperienza in panchina col Northern Spirit FC. Dal 2000, invece ha ricoperto il ruolo di primo assistente nonché di vice allenatore della nazionale australiana, prima al fianco di Frank Farina per ben 5 anni, dal 2000 al 2005. Successivamente è stato il vice dell’allenatore olandese Guus Hiddink nella stagione 2005-2006.

Dopo l’esperienza da secondo nella Coppa del mondo 2006 disputatasi in Germania, Arnold è diventato allenatore del Socceroos. Il suo primo impegno internazionale risale all’edizione della Coppa d’Asia nel 2007.

Un avventura non propriamente soddisfacente in fatti l’Australia ha faticato molto per raggiungere la qualificazione in un girone abbastanza facile con Oman, Iraq e il paese ospitante Tailandia. Un pareggio per 1-1 contro costretto contro l’Oman solo nei minuti di recupero, e una sconfitta contro l’Iraq per 3 a 1. Ha ottenuto una roboante vittoria solo nell’ultima partita contro la Thailandia. Socceroos verranno eliminati ai quarti di finale dal Giappone campione in carica dopo la lotteria dei calci di rigore.

Graham Arnold ha continuato la sua esperienza da selezionatore allenando la squadra nazionale di calcio maschile dell’Australia U23 e portandola alla qualificazione per le Olimpiadi di Pechino 2008. 

Nel 2010 ha assistito in nazionale maggiore Arnold Pim Verbeek per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa. Il ruolo da allenatore dopo l’esperienza tra nazionale maggiore e under 23 l’ha continuato a ricoprire nel club di A-League, coi Central Coast Mariners nella stagione calcistica che va dal 2010 al 2013, dove ha guidato il club alla conquista di una Premiership e di un campionato.

Nell’agosto 2018, Arnold è stato nominato capo allenatore dei Socceroos, la squadra della nazionale maggiore di calcio dell’Australia.

Chi è Graham James Arnold? I record che detiene

Arnold detiene numerosi record di A-League: detiene dunque il secondo maggior numero di presenze da allenatore in A-League (211), ha ottenuto il secondo maggior numero di vittorie nella storia della competizione (116), ha ottenuto nelle presenze in panchine la migliore percentuale di vittorie in carriera di qualsiasi altro allenatore di A-League (54,9%), detiene anche il record di imbattibilità in carriera rispetto a tanti altri allenatori di A-League ed è uno dei soli tre allenatori ad aver vinto più campionati di A-League. 

Chi è Graham Arnold? Il contratto che lo lega all’Australia

L’attuale contratto di Graham Arnold terminerà appena dopo la fine del campionato del Mondo in Qatar. Secondo le indiscrezioni che trapelano in Federazione, qualora l’Australia si comportasse bene, e il suo cammino in Coppa del mondo fosse positivo, il CT avrebbe un offerta di estensione del contratto di altri quattro anni.

I tifosi tutti, la stampa e l’opinione pubblica, esperti e non, non avrebbero scommesso nemmeno un dollaro sul futuro del 59 enne CT australiano volevano che venisse licenziato all’inizio del 2022 dopo che una serie di risultati negative nelle qualificazioni ne stavano pregiudicando il cammino, ed è andato lì lì vicino per essere esonerato.

Ha conquistato la fiducia della federazione calcistica australiana appena i risultati sono arrivati, tra questi la qualificazione a Qatar 2022 ottenuta attraverso i playoff del giugno scorso ai danni del Perù.

Secondo Finanza Calcio Arnold è il dodicesimo allenatore più pagato in Qatar, infatti guadagna uno stipendio annuo di $ 1,9 milioni.

Chi è Graham Arnold? Conosciamo il suo stile di gioco

Nel corso della sua carriera da allenatore, Graham Arnold ha scelto il più delle volte uno stile di gioco più offensivo, essendo lui stesso un ex attaccante, intende trasmettere la sua stessa filosofia che aveva da giocatore alla sua squadra. Lo schema preferito dall’Allenatore è il 4-3-2-1

Contro il Perù nei loro recenti playoff, Graham Arnold ha fatto una scelta molto diversa e conservativa, optando per un 4-5-1 più difensivo, in previsione del fatto che molto probabilmente con le squadre più blasonate ai mondiali non può permettersi di adottare un gioco d’attacco e super offensivo.

Chi è Graham Arnold? I club allenati e i trofei vinti

  • Northern Spirit FC
  • Marinai della costa centrale
  • Vegaltà Sendai
  • Sidney FC

I Trofei vinti a livello di club

StagioneTrofeoClub
2011/12Premier League maschile di A-LeagueMarinai della costa centrale
2012/13Campionato di serie A maschileMarinai della costa centrale
2016/17Premier League maschile di A-LeagueSidney FC
2016/17Campionato di serie A maschileSidney FC
2017Coppa FFA/Coppa d’AustraliaSidney FC
2017/18Premier League maschile di A-LeagueSidney FC