Gol annullato all’Ecuador: il motivo. Episodio singolare, quello venuti a crearsi al quinto minuto di recupero della prima frazione nella sfida disputata nel pomeriggio tra Olanda e Ecuador. Nel quinto minuto di recupero, sul parziale di 1-0 a favore degli orange, i sudamericani avevano trovato il gol del pareggio con la deviazione vincente in mischia di Estupiñán. L’esultanza dei calciatori è stata strozzata dal fischio arbitrale che ha decretato l’annullamento della marcatura: c’era Porozo, infatti, in posizione di fuorigioco a schermare la visuale di Noppert sulla traiettoria del pallone. Il guardalinee segnala il fuorigioco e l’arbitro algerino Mustapha Ghorbal non convalida il gol. Gli ecuadoregni riusciranno a trovare ugualmente il pari ad inizio ripresa, tenendo aperto il discorso qualificazione e puntando a vincere l’ultima sfida contro il Senegal, in quello che rappresenta il primo vero spareggio della competizione. L’Olanda, invece, dovrà vedersela con il già eliminato Qatar, prima compagine nella storia dei mondiali a perdere le prime due partite della manifestazione da nazione ospitante.

Gol annullato Ecuador: il motivo

Annullato il gol del calciatore dell’Ecuador Estupiñán pochi secondi prima del finale della prima frazione. Il motivo è legato alla posizione attiva di Porozo, che ostruisce la visuale del pallone all’estremo difensore olandese Noppert e limita la possibilità di intervento dell’estremo difensore degli orange. Il gol annullato all’Ecuador avrebbe potuto dar vita non solo ad una nuova partita, ma anche a tutt’altra classifica. Una rete che avrebbe potuto dare al mondiale di entrambe le squadre dei contorni diversi. I sudamericani confermano l’ottimo avvio della gara inaugurale contro i padroni di casa del Qatar, in cui si sono imposti per 2-0 grazie alla doppietta di Valencia. L’attaccante, decisivo anche oggi con il gol del definitivo 1-1, è il capocannoniere della competizione con tre centri. Per l’Olanda, un punto che rende cruciale la prossima sfida del girone A, in cui gli uomini di Van Gaal saranno impegnati contro il Qatar. Con il successo contro i padroni di casa del mondiale, gli orange potranno brindare al passaggio del turno e tornare agli ottavi di finale del mondiale. Seppur povero di marcature, l’equilibrio dei primi turni darà vita ad una terza giornata di fuoco. Tanti i possibili spareggi che potrebbero emergere nei prossimi giorni.

La sfida tra Olanda e Ecuador

Parte forte l’Olanda che passa in vantaggio già al minuto 6: Cody Gakpo, che ha sbloccato la gara contro il Senegal, fa partire un potente tiro dal limite su cui non può intervenire l’estremo difensore dell’Ecuador Galindez. Dopo la rete del vantaggio, la Nazionale Sudamerica esce e trova la prima occasione al minuto 32: Enne Valencia ci prova dal limite, ma Noppert si oppone con un grande intervento. Al minuto 49, gol annullato all’Ecuador: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Estupinan va in gol, ma l’arbitro Ghorbal annulla per fuorigioco. Dopo cinque minuti di recupero, viene fischiata la fine del primo tempo: Olanda ed Ecuador vanno all’intervallo sul punteggio di 1-0. Nella ripresa arriva l’immediato pareggio dell’Ecuador al minuto 49: Estupinan tira e Noppert devia sui piedi di Enne Valencia, che fulmina la difesa dell’Olanda e deposita in rete.