Fabrizio De André età. Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano.

Fabrizio De André moglie

Fabrizio De André ha 59 anni. Dopo le nozze del 1962 con Enrica Rignon, detta Puny, concluse con il divorzio del 1975 (nel 1962 è nato il loro figlio Cristiano De André), Faber ha amato soltanto una donna. Si tratta della moglie, Dori Ghezzi, la donna che lo ha accompagnato sino all’ultimo giorno della sua esistenza. I due si sono sposati nel 1989, a Tempio Pausania (Sardegna) e hanno avuto una figlia, Luisa Vittoria, meglio nota come Luvi De André. Fabrizio e Dori insieme hanno vissuto la disavventura del rapimento in Sardegna da parte dell’Anonima sequestri nel 1979.

“I suoi testi li abbiamo, la sua voce la sentiamo cantare. Quello che mi manca di lui è la voce con cui parlava a me, però”. Così Dori Ghezzi, in un’intervista sulla Rai rilasciata a Gianni Minoli anni fa si lasciò andare quel poco che basta per far capire cosa significa aver perso troppo presto un uomo come Fabrizio De André, detto Faber, un soprannome che gli affibbiò l’amico d’infanzia Paolo Villaggio perché Fabrizio amava molto i pastelli colorati Faber Castell.

Biografia

Durante gli anni della giovinezza conobbe Paolo Villaggio. I due divennero fin da subito grandi amici. Fabrizio frequentò quindi il liceo classico Cristoforo Colombo, arrivando faticosamente al diploma. Dopo aver lasciato casa a 18 anni a causa del rapporto conflittuale col padre, decise di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, influenzato sia dallo stesso padre che da Villaggio, oltre che dal fratello Mauro, già avvocato di successo. L’inizio della carriera musicale lo spinse però a lasciare l’università a sei esami dalla laurea.

È stato il primo artista italiano a introdurre nelle sue canzoni tematiche nuove, diverse da quelle sentimentali che fino ad allora avevano contraddistinto la musica leggera nazionale. Autore di testi ricchi di riferimenti letterari, nella sua produzione confluiscono svariate influenze, dal folk-blues alla musica popolare italiana.

La sua carriera iniziò nel 1961 sotto l’etichetta Karim. Nacque lì la sua straordinaria leggenda. Oggi Fabrizio è considerato uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. In quasi quarant’anni di attività ha inciso quattordici album in studio e diversi singoli di grandissimo successo.