Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tante le iniziative in programma oggi sull’intero territorio nazionale, mentre le campagne istituzionali sono già cominciate nei giorni scorsi. Per esempio, Palazzo Chigi sarà illuminata simbolicamente di rosso per esprimere solidarietà contro le donne vittime di femminicidio (104 in Italia da inizio anno secondo i dati Eures).

Sotto il profilo politico ieri il Senato ha approvato l’allargamento della Commissione d’Inchiesta sulla violenza contro le donne, che diventa così bicamerale, mentre la premier Giorgia Meloni è intervenuta sia ieri in Aula che nei giorni precedenti. Sempre nei giorni scorsi è stato poi presentato il report “Il pregiudizio e la violenza contro le donne“, promosso e coadiuvato anche dal Ministero degli Interni, tuttavia non mancano altri studi che testimoniano come il fenomeno sia ancora diffuso, capillare e sommerso.

Il messaggio di Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato in questa maniera:

La violenza contro le donne è una aperta violazione dei diritti umani, purtroppo diffusa senza distinzioni geografiche, generazionali, sociali. Negli ultimi decenni sono stati compiuti sforzi significativi per riconoscerla, eliminarla e prevenirla in tutte le sue forme. Tuttavia per troppe donne, il diritto ad una vita libera dalla violenza non è ancora una realtà. Le cronache quotidiane ne danno triste testimonianza e ci ricordano che ci sono Paesi dove anche chi denuncia e si oppone alle violenze è oggetto di gravi ed estese forme di repressione. Denunciare una violenza è un atto che richiede coraggio. Abbiamo il dovere di sostenere le donne che hanno la forza di farlo, assicurando le necessarie risposte in tema di sicurezza, protezione e recupero

Giornata contro la violenza sulle donne, flash mob, tanto rosso e sensibilizzazione

Vediamo ora alcune iniziative che si terranno oggi in Italia per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne.

In Emilia-Romagna, dove la tendenza è a un leggero incremento nel 2021 con alcuni casi simbolici come quello di Saman Abbas, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sceglie due testimonial dello sport come il cestista Marco Belinelli e il motociclista Andrea Dovizioso. La Regione ha poi messo a disposizione un bando da 2,5 milioni di euro per finanziare progetti dedicati al tema per il biennio 2023-2024. Sì anche all’introduzione del “Reddito di Libertà”, un assegno da 400 euro/anno per sostenere le vittime di violenza. Bologna città simbolo delle manifestazioni, con una cerimonia alla presenza del sindaco Matteo Lepore organizzata alle 10 e l’inaugurazione di diverse panchine rosse in tutta la città.

In Liguria, e a Genova in particolare, la centrale Piazza De Ferrari sarà illuminata di rosso e verrà affisso lo striscione con il messaggio: “#stopviolenceagainstwomen”. Su tutti i pannelli pubblicitari comparirà il 1522, il numero di telefono per contattare i centri antiviolenza, mentre simbolico sarà il posto a sedere rosso all’interno di un autobus che stazionerà nel centro cittadino. Fulcro degli eventi sarà il flash mob organizzato alle 16.30.

Anche a Milano Palazzo Marino e il Pirellone omaggeranno il 25 novembre colorandosi di rosso, mentre il centro delle attività dedicate sarà la Casa delle Donne. Per l’occasione è stata inoltre allestita una collaborazione tra gli uffici dell’anagrafe e alcune biblioteche cittadine che metteranno a disposizione gratuitamente degli audiolibri per sensibilizzare la collettività sul tema. Come a Genova previsto un flash-mob sul Naviglio Grande alle 19.30, inaugurazione di panchine rosse e di un murales celebrativo.

A Roma tre tavole rotonde organizzate per la giornata odierna che fanno parte del progetto “I Am Io Sono” promosso dalla Regione Lazio. A Torino la Questura e la Polizia di Stato allestiranno dei banchetti per informare la collettività, insieme a diverse raccolte fondi promosse dalle associazioni di categoria. A Firenze è andata in scena una “staffetta umana” relativa all’inaugurazione di 4 panchine rosse che si concluderà oggi con l’ultima cerimonia in Piazza della Signoria. Flash mob anche a Napoli (alle ore 9) in piazza Municipio e prevista l’illuminazione di rosso del Maschio Angoino.

Vi invitiamo a consultare i portali della vostra città per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative.