La notizia dell’uscita del nuovo singolo dei Muse con Elisa è stata certamente una sorpresa per i fan.

Dopo il successo del loro ultimo album, “Will of the people”, il gruppo musicale rock britannico, ha deciso di dare vita ad una versione speciale del brano “Ghosts”, arricchita da una voce femminile, quella della cantautrice Elisa.

La collaborazione tra Elisa e i Muse nasce da una comune visione della musica con l’intento di mettere in evidenza le straordinarie caratteristiche vocali di entrambi.

La versione rivisitata di “Ghosts”, una delle canzoni più ascoltate dell’ultimo album dei Muse, uscirà domani, 25 novembre 2022.

Elisa con i Muse, l’annuncio sui social

La partecipazione di Elisa in duetto con la voce di Matthew Bellamy, in “Ghosts”, è stata annunciata sui social.

Attraverso una foto condivisa su Instagram, che immortala Elisa in compagnia del frontman dei Muse, la cantautrice ha fatto sapere che il nuovo brano uscirà a mezzanotte, tra il 24 e il 25 novembre.

Elisa, ha annunciato questa inaspettata collaborazione con un lungo messaggio social, in cui ha esordito dicendo:

Ho avuto l’occasione, e la fortuna, di incontrare i Muse nei primi anni 2000, ad un festival italiano al quale partecipavamo entrambi, ed è stato incredibile perché io li ascolto da sempre“.

Poi, la cantante ha annunciato la collaborazione, aggiungendo:

‘Absolution’, il loro mio disco preferito, è un album che ha lasciato un segno profondo in me; quelle canzoni le ho ascoltate e riascoltate, fino a farle diventare la colonna sonora di un periodo importante della mia vita. Per questo trovo ancora più stimolante questa collaborazione: per il bellissimo intreccio tra la mia storia personale con loro e il grande valore artistico della band, fatta di eccezionali performer. Matt Bellamy ha un talento straordinario, ha portato il rock nel mainstream con un mix originalissimo (presente sin dai primi dischi), capace di mescolare la musica classica del pianoforte e delle melodie della sua voce con un rock super energico che trova nei live la sua massima espressione“.

D’altro canto, anche Matthew Bellamy ha voluto commentare la sorprendente decisione di unire la sua voce a quella di Elisa, e in proposito, ha dichiarato:

Abbiamo sempre pensato che questa canzone sarebbe stata perfetta per una potente voce femminile. Siamo entusiasti che Elisa sia la prima di una serie di collaborazioni future che i nostri fan ascolteranno”.

Ecco di seguito, il post condiviso da Elisa con i suoi followers.