Chi è Andre Ayew, fantasista del Ghana e Al-Sadd Sports Club proprio in Qatar, ma cresciuto nel settore giovanile del Marsaglia.

Andre Ayew, chi è e moglie

Andre Ayew è nato il 17-12-1989 a Seclin, in Francia, da madre e padre ghanesi. Da qui deriva la sua nazionalità, con la quale sta disputando il Mondiale in Qatar. E’ sposato con Yvonne Ayew, un influencer, con la quale ha avuto due figlie. Nonostante questo, però, il calciatore è sempre molto discreto sui social, pubblicando principalmente foto che lo ritraggono sul campo o al massimo con i suoi figli.

Andrew Ayew carriera

Seppur sia nato in Francia, la sua carriera calcistica, giovanile, inizia proprio nel Paese di nascita dei genitori, ossia il Ghana. Da qui, però, torna presto in Europa, entrando nel settore giovanile del Marsiglia, squadra con la quale cresce e debutta in Ligue 1, il 15 agosto all’età di 18 anni, nella partita contro il Valenciennes. Subito dopo, però, viene ceduto in prestito al Lorient e poi all’Arles-Avignon, riuscendo a strappare una convocazione al mondiale in Sudafrica nel 2010.

Proprio grazie alla rassegna iridata, torna al Marsiglia diventando centrale nel progetto, conquistandosi sempre più minuti sul campo. Nel 2011, inoltre, arriva a vincere una Supercoppa di Francia, risultando protagonista assoluto. Nello stesso anno debutta anche in Champions League, segnando una doppietta al Borussia Dortmund, e facendo confermare quanto fatto vedere ad inizio stagione. Dopo 209 presenze e 60 reti, i francesi decidono di non rinnovargli il contratto, lasciandolo svincolato.

Lo Swansea City lo mette sotto contratto, segnando al debutto e pareggiando il match contro il Chelsea. L’avventura con il club gallese si rivela decisamente prolifica, tanto che il West Ham decide di puntare su di lui. A Londra, però, i numeri sono decisamente più bassi, tanto da segnare solamente 9 gol in due anni contro gli 11 messi a segno con lo Swansea. Proprio per questo motivo, il club gallese decide di riprenderlo, ma la sua seconda esperienza si rivela un flop e dopo un anno in Turchia al Fenerbahce, Andrew Ayew vola in Qatar all’Al-Sadd.