Il lavoro in The Fabelmans per Paul Dano è stato “un antidoto” all’interpretazione dell’Enigmista di The Batman.

The Fabelmans, per Paul Dano interpretare la versione cinematografica del padre di Steven Spielberg è stato “un antidoto” al suo Enigmista di The Batman

Il 2022 è un anno particolarmente intenso per Paul Dano.
L’attore statunitense ha convinto anche i più scettici all’inizio dell’anno con la sua interpretazione dell’Enigmista, villain sociopatico e psicotico contrapposto al Batman di Robert Pattinson nella nuova iterazione cinematografica del supereroe di Gotham City diretta da Matt Reeves. Ora, invece, lo vedremo interpretare la versione per il grande schermo del padre di Steven Spielberg in The Fabelmans, opera dai forti connotati autobiografici diretta dal regista di capolavori quali Lo Squalo, Jurassic Park e Schindler’s List.

Il trailer di The Fabelmans.

L’attore ha parlato di cosa abbia significato per lui interpretare questi due ruoli così antitetici tra loro, a distanza di così poco tempo l’uno dall’altro.

The Fabelmans, per Paul Dano è stata “una fortuna” interpretare un personaggio “di grande integrità e rispettabilità” dopo l’Enigmista

THE FABELMANS trama anteprima
Burt Fabelman (Paul Dano), Sammy Fabelman (Mateo Zoryan Francis-DeFord) e Mitzi Fabelman (Michelle Williams) in The Fabelmans.

Nella pellicola di Spielberg, il personaggio di Dano, Burt Feldman, incarna il vero padre del regista, Arnold, contrario all’idea che il figlio possa decidere di intraprendere una carriera da regista. Dano ha spiegato quanto sia stato importante per lui impersonare un simile personaggio dopo l’esperienza con l’Enigmista in The Batman.

“Sono stato davvero molto fortunato a trovare in Burt questa specie di antidoto all’Enigmista, potendo lavorare a un film incentrato sulla famiglia, su qualcosa genuinamente guidato dall’amore e con un uomo di grande integrità e rispettabilità. C’è qualcosa di tipicamente americano in tutto ciò. Il lavoro che ho fatto puntava a capire come costruire la vita di questo personaggio, sapendo che era basata su quella di Arnold, il padre di Steven. E, ancora adesso è complicato per me riuscire a digerire che Steven abbia voluto me per interpretare suo padre. Per una persona come lui, è qualcosa di davvero significativo”.

Su Steven Spielberg e il suo coraggio nel condividere la sua storia

Steven Spielberg.

L’attore ha poi parlato di come sia riuscito a dare corpo e voce a dettagli così precisi della vita e della famiglia di Steven Spielberg, narrati nella pellicola.

“Il coraggio è venuto, in primo luogo, dalla volontà di Steven di raccontare questa storia. Fin dal nostro primo incontro – per il quale ero, ovviamente, molto nervoso – è stato aperto e vulnerabile, molto onesto nel farmi entrare in quello stato emotivo. Proprio per questo, è come se non avessi avuto altra scelta se non quella di abbracciare quel coraggio che lui mi stava donando e farlo mio”.

The Fabelmans la trama del film di Spielberg

The Fabelmans è uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo, è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi.

Data di uscita e cast

Dopo l’anteprima al Toronto International Film Festival, dove ha vinto il Premio del Pubblico, il film di Spielberg è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma.
L’uscita nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il 22 dicembre.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.