Quanti stadi ci sono in Qatar per il Mondiale? Una domanda che si stanno facendo in molti, anche per la tematica legata alla morte di circa 6500 operai durante la realizzazione degli impianti. Oltre a questo, però, a tenere banco c’è anche il discorso della fine che faranno gli stessi impianti, con la peculiarità, unica nel suo genere, dello Stadium 974 che diventerà la prima struttura ad essere smontata e trasferita una volta finita la rassegna.

Quanti stadi ci sono in Qatar

Gli stadi utilizzati in Qatar per il Mondiale sono 8 e sono quasi tutti situati intorno alla capitale Doha. Di seguito la lista di tutti gli impianti.

International Stadium Khalifa

Lo Stadio Internazionale Khalifa è l’unico stadio del Qatar in cui si terranno le partite del Campionato Mondiale di Calcio 2022 a non essere stato costruito da zero per l’evento. Inaugurato nel 1976, è l’arena più rappresentativa del Paese e, per gli standard locali, è una vera antichità. Dopo una pesante ristrutturazione, è stato riaperto nel 2017 e ospiterà le partite fino ai quarti di finale potendo contenere fino a 40.000 spettatori. Le tecnologie di raffrescamento all’avanguardia, che garantiranno temperature ideali ad atleti e spettatori, e la sorprendente architettura, con la struttura esterna a doppio arco, rendono questo stadio un simbolo della modernità.

Al-Bayt Stadium

Con una capienza di 60.000 spettatori, è stato costruito riproducendo la forma di una tenda beduina. È un impianto caratterizzato dalla presenza di alcune suite con camera da letto, cucina, bagno e accesso riservato in tribuna. È lo stadio più a nord, situato ad Al Khor, circa 50 km di distanza da Doha.

Al-Janoub Stadium

Lo Stadio Al-Janoub è un’arena capace di accogliere circa 40.000 spettatori. L’impressionante struttura è stata progettata dalla compianta archistar Zaha Hadid che vi ha lasciato la propria cifra distintiva: le linee fluide che le hanno valso il titolo di “regina delle curve”. Lo stadio si ispira nella forma allo scafo delle barche dei pescatori di perle che per secoli hanno percorso i mari della Penisola Arabica. Il richiamo alla tradizione è visibile anche nell’uso di materiali da costruzione tradizionali come il legno.

Education City Stadium

L’Education City Stadium ha una capacità di 40.000 spettatori e, durante il Campionato Mondiale di Calcio 2022, ospiterà le partite fino ai quarti di finale. Deve il nome al fatto di trovarsi all’interno del campus della principale università del Qatar. L’esterno della struttura riproduce le sfaccettature di un diamante, che di giorno luccicano alla luce del sole e di notte emettono un suggestivo bagliore. Dopo i mondiali, la capacità dello stadio sarà ridotta della metà e oltre 20.000 sedili saranno donati per la costruzione di impianti sportivi in vari Paesi in via di sviluppo.

Al Rayyan Stadium

Prende il nome da Ahmad Bin Ali Al Thani, emiro del Qatar dal 1960 al 1972. La struttura originaria, costruita nel 2003, aveva una capienza di 21.282 posti ed è stata demolita nel 2015. Il nuovo stadio Al Rayyan ha una capienza di 44.740 posti.

Al-Thumama Stadium

Lo Stadio di Al-Thumama sorge ad appena 12 km dal centro di Doha e, al termine della costruzione, potrà accogliere 40.000 spettatori. Nel design è ispirato alla kefiah, il tradizionale copricapo in tessuto indossato dagli uomini arabi. Come molti degli impianti costruiti per il Campionato Mondiale di Calcio 2022, dopo l’evento lo Stadio di Al-Thumama dimezzerà i posti a sedere e donerà oltre 20.000 sedili per promuovere il calcio e creare palazzetti dello sport in vari Paesi in via di sviluppo.

Stadium 974

974 è il prefisso internazionale del Qatar, ma anche il numero esatto dei container che compongono l’impianto. Una costruzione decisamente originale: i container hanno colori diversi, ciascuno dei quali indica una tipologia di uso all’interno (bar, bagni, uffici, lounge, spogliatoi). Sembrerà di salire su una nave mercantile e invece si entrerà in uno stadio per vedere una partita del Mondiale di calcio.

Lusail Iconic Stadium

Il Lusail Iconic Stadium ospiterà nientemeno che la partita inaugurale e la finale del Campionato Mondiale di Calcio 2022. Attualmente in costruzione, l’arena è stata progettata dal celebre studio britannico di Foster + Partners e avrà una capacità di poco più di 86.000 posti. Nel design la struttura trae ispirazione dalle antiche tecniche della cesteria araba ed è destinata a essere una location sbalorditiva per l’inaugurazione e la chiusura dell’evento.

Lo stadio si trova a Lusail City, a nord di Doha. Il fatto più sorprendente è che Lusail è un’intera città pianificata e costruita appositamente per l’evento. Da qui ai Mondiali del 2022, diventerà la sede di un’ampia gamma di infrastrutture e servizi, tra cui moli privati, resort su isole, centri commerciali di lusso, aree di intrattenimento e molto altro ancora.