Andrea Roncato età. Andrea Roncato (San Lazzaro di Savena, 7 marzo 1947) è un attore, comico e personaggio televisivo italiano.

Andrea Roncato età, moglie

Andrea Roncato ha 75 anni. Chiusa la storia con Moana Pozzi, nel 1997 ha avviato una frequentazione con Stefania Orlando, di 19 anni più giovane. Dopo due anni di matrimonio, celebrato nel 1997, la coppia ha deciso di separarsi.

Nel 2011, Roncato ha conosciuto Nicole Moscariello, madre dell’attrice Giulia Elettra Gorietti. Dopo alcuni anni di convivenza, i due si sono sposati nel 2017.

Biografia

Il momento di maggiore popolarità per Andrea Roncato è arrivato negli anni ’80 e ’90 quando era in Tv in coppia con il collega Gigi Sammarchi, con cui formava appunto il duo “Gigi e Andrea”. La carriera dei due artisti è iniziata in alcuni locali della Romagna, terra di origine di entrambi, dove si sono esibiti in diversi locali della zona, per poi approdare in Tv nel 1977 nel programma “Io e la befana”, al fianco degli indimenticati Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Con l’amico e collega è stato anche, negli anni ottanta, testimonial per la Agip Petroli e della Autobianchi Y10 4WD. Dopo l’esperienza in coppia con Sammarchi, Andrea Roncato prosegue la propria carriera recitando come solista in varie pellicole di successo, su tutte spiccano i cinepanettoni natalizi con Boldi e De Sica, Fantozzi subisce ancora di Neri Parenti (1983, in cui interpreta il ruolo del volgare seduttore Loris Batacchi, che ingravida Mariangela Fantozzi, figlia del protagonista Ugo, per vincere una scommessa) e Rimini Rimini di Sergio Corbucci (1987).

Recita anche in numerosi film e commedie italiane, finché non sbarcherà anche nei Cinepanettoni al fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi. Per quanto riguarda la Tv, tutti lo ricordano nella serie Carabinieri, dal 2002 al 2008, dove ha interpretato l’appuntato Romanò. Per di più ha condotto Domenica In al fianco di Mara Venier.

Sul personaggio di Loris Batacchi

Roncato, ospite di Bussoletti su Radio Cusano Campus, ha parlato del personaggio di Loris Batacchi in Fantozzi:

“E’ restato nell’immaginario di molti perché quella scena in parte era vera. La povera e bravissima Milena Vukotic non sapeva cosa stava accadendo perché io e Paolo Villaggio abbiamo iniziato ad improvvisare. La mettevo in mezzo con quel modo di fare volgare ma divertente del personaggio e lei era davvero imbarazzata. Neri Parenti sapeva che era un momento unico e irripetibile per cui riprendeva tutto con molte telecamere per non perdersi nulla al montaggio. E’ venuta bene!”