Sta per arrivare a Londra, il primo musical satirico sulla vita del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

il musical si incentra su vari temi chiave della sua esistenza, del suo percorso politico, dei suoi processi e anche dell’amicizia con Putin, raccontati dal punto di vista di tre donne ovvero, il giudice Ilda Boccassini, l’ex moglie Veronica Lario e una giornalista.

Lo spettacolo teatrale, ideato da Alan Hayling, diretto da James Grieve e prodotto da Francesca Moody, nota al pubblico per il suo successo con la serie Fleabag, andrà in scena dal 25 marzo al 29 aprile 2023 al Southwark Playhouse Elephant di Londra.

Il musical su Silvio Berlusconi, tutti i dettagli

L’intenzione della produttrice Francesca Moody, è quella di portare in scena “una storia quasi vera”.

Il leader di Forza Italia, protagonista del racconto verrà ritratto “come una persona reale e non come una caricatura”, come hanno assicurato i produttori.

L’obiettivo del musical è quello di spiegare come la figura di Berlusconi abbia aperto la strada ad una leadership di tipo populista che, negli anni a seguire, è stata poi incarnata anche da altri leader politici, quali Boris Johnson o Donald Trump.

Per il momento, lo show, sarà distribuito solo nei teatri londinesi a partire dal prossimo 25 marzo e non è chiaro se il musical arriverà anche in Italia.

La produttrice dello show ha assicurato che il racconto sulla vita del Cavaliere, sarà quanto più fedele possibile alla realtà, al tempo stesso, incisivo e dissacrante e ha sottolineato:

I suoi modi sono stati spesso sconcertanti e ridicoli: è facile fare della satira”.

Una parte di rilievo avrà anche la colonna sonora, che sarà curata da Ricky Simmonds e Simon Vaughan.

Combinando “pop, beat e canzoni in stile Eurotrash”, saranno portate in scena anche alcune tracce intitolate “Bunga Bunga”, “Grazie a Dio Silvio c’è” e “Il mio weekend con Vladimir”, in riferimento all’amicizia con il presidente russo Putin.

Occorre sottolineare che l’idea di un musical dedicato all’ex premier è spinta anche dalla curiosità che il leader ha sempre suscitato tra i britannici, intorno alla sua figura.

Proprio nel Regno Unito, Silvio Berlusconi ha raccolto inconsapevolmente una larga parte di ammiratori, affascinati dal suo stile più che dalla sua politica.

Silvio Berlusconi, infatti, in quanto senatore in carica nella 19esima legislatura e leader e fondatore di Forza Italia, è conosciuto in tutto il mondo e da anni attira anche l’attenzione internazionale.

In quanto personaggio controverso, Berlusconi, riesce a far parlare tutti di sé e spesso, le sue vicende giudiziarie e l’amicizia con Putin non lo hanno posto in buona luce con i colleghi europei e internazionali.

Nonostante ciò, l’ex premier ha, all’estero, anche molti sostenitori che lo apprezzano.