Debutto in Coppa Davis per l’Italia: stamattina si è giocato il match tra Lorenzo Sonego (numero 45 del ranking) contro lo statunitense Frances Tiafoe: ha vinto il tennista torinese in 2 set (6 – 3, 7 – 6). Primo successo quindi per l’Italia capitanata da Volandri in Coppa Davis.

Il primo set

Il primo set inizia molto bene per Lorenzo Sonego, che parte forte e riesce nel break nei confronti di Tiafoe al sesto game, indirizzando la partita subito sul 4-2. Nel game successivo arriva anche una palla break per l’americano, che però non riesce a sfruttarla. Sonego conduce poi con tranquillità e chiude il primo set sul risultato di 6-3. 7 ace a 1 per l’italiano, che ha tenuto il 59% di prima, mentre Tiafoe è stato èpiù impreciso (solo 48%).

Il secondo set

Dopo un primo set durato solo 39 minuti, ci si attendeva la reazione di Tiafoe, che infatti è arrivata: il match ora è molto equilibrato, e Sonego deve dare il meglio di sé per portarlo a casa. Tutto procede tranquillamente nei primi 5 game, poi arriva la prima palla break dell’americano, annullata con successo da Sonego, che nel gioco successivo ha la possibilità di rubare il servizio a Tiafoe, che risponde però presente. Sul dodicesimo game, ecco il momento chiave: Sonego deve annullare addirittura due set point di Tiafoe, per portare la partita ai vantaggi. Al tie break, esce tutta la qualità del torinese, che spinge forte e vince il set sul 9 – 7, dopo una lotta di 2 ore e 1 minuto totali. Tiafoe è migliorato molto nel secondo set, alzando la percentuale di prime addirittura al 61%. Sonego però è stato sempre molto solido in risposta, e porta a casa meritatamente una partita molto difficile in due set. Ora tocca a Musetti contro Fritz.