Sileri che fine ha fatto. Pierpaolo Sileri, viceministro alla Salute nei governi Conte e sottosegretario alla Salute nel governo Draghi, ha lasciato la politica esattamente come aveva annunciato all’inizio della sua esperienza in Parlamento come senatore del M5S.

Sileri che fine ha fatto

Sileri, stimatissimo medico chirurgo e professore universitario, è tornato al suo lavoro in ospedale. Anche in questa veste comunque continua ad occuparsi di politica sanitaria. Ha più volte ribadito di voler proseguire il lavoro iniziato nelle istituzioni per cercare di migliorare il Servizio sanitario nazionale.

Biografia

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove consegue la specializzazione in Chirurgia dell’apparato digerente nel 2004 e un dottorato di ricerca in Robotica e scienze informatiche applicate alla chirurgia nel 2005. Tra il 1998 e il 2005 perfeziona gli studi e avvia la carriera professionale con alcune esperienze negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Inizia come “Visiting Research Fellow” presso l’Università di Pittsburgh, in Pennsylvania e poi trascorre tre anni a Chicago, presso l’Università dell’Illinois dove prima consegue il master in Scienze chirurgiche e poi viene promosso a “Instructor of Surgery” fino a conseguire il titolo di Adjunct Clinical Assistant Professor of Surgery. In Gran Bretagna, tra il 2003 e il 2005, lavora come chirurgo presso il John Radcliffe Hospital, a Oxford e insegna medicina e chirurgia generale all’Università di Oxford. Dal 2019 è professore associato di Medicina presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha contribuito a 208 pubblicazioni scientifiche.

L’attività politica

Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Roma-Collatino, sostenuto dal Movimento 5 Stelle.

Il 21 giugno del 2018 viene eletto Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato, mentre dal 31 ottobre dello stesso anno è membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza del Senato. Il 16 settembre 2019 riceve la nomina di vice ministro della salute affiancando il ministro Roberto Speranza.

Il 2 febbraio 2020 parte per Wuhan come coordinatore di un team di medici e infermieri nella missione che consentirà il rimpatrio di 56 connazionali italiani presenti nella città cinese colpita dal coronavirus.

Il 3 febbraio 2020 la Camera dei Deputati approva, in via definitiva, il DDL AS733 a sua prima firma[13] concernente “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica” definita dalla stampa “Legge Sileri”.