Uruguay-Corea del Sud segnerà, nella giornata di domani, l’avvio del girone H del mondiale. Uno dei mini tornei più equilibrati, quello che vedrà protagoniste anche Portogallo e Ghana, oltre alle due nazionali allenate da Alonso e Bento. Sudamericani e asiatici scenderanno in campo domani alle ore 14 all’Education City Stadium. Il pronostico vede favoriti Suarez e compagni, ma queste prime giornate del mondiale hanno regalato risultati sorprendenti. Qatar 2022 si è sin qui dimostrata una delle edizioni più impronosticabili: Arabia Saudita e Giappone sono gli esempi più lampanti dell’incertezza che caratterizza questa prima fase del mondiale 2022. Nell’ultimo incontro tra le due nazionali, disputato in occasione di un’amichevole a Seoul nel 2018, la Corea vinse per 2-1. L’Uruguay è riuscita a qualificarsi al mondiale grazie allo scontro diretto vinto contro il Perù lo scorso marzo: il gol di De Arrascaeta, nell’ultima giornata del girone eliminatorio sudamericano, aveva regalato alla nazionale del ct Alonso il biglietto per il Qatar. Decima partecipazione consecutiva ad un mondiale per la Corea del Sud. La squadra allenata da Paulo Bento non manca alla manifestazione più importante per le nazionali da Messico 1986: il miglior risultato è la semifinale raggiunta nell’edizione giocata in casa nel 2002.

Uruguay-Corea del Sud, la presentazione della sfida

Nazionale ricca di talento ed esperienza, l’Uruguay proverà a rinverdire i fasti della Copa America vinta nel 2011. Una nidiata di campioni, insieme da diversi anni e che tentano la scalata al titolo mondiale. Seppur Brasile e Argentina conservano il ruolo di sudamericane favorite, l’Uruguay proverà a recitare il ruolo di outsider di lusso. L’esordio contro la Corea a Qatar 2022 rappresenta il primo vero ostacolo per misurare le ambizioni di Suarez e compagni. Il commissario tecnico Alonso opta per il 4-4-2. Gran parte dell’undici iniziale è già stato scelto. Da sciogliere le ultime riserve per un posto al centro del centrocampo, con Vecino che sembrerebbe favorita su Torreira, e in attacco, dove il calciatore del Liverpool Darwin Nunez sembra favorito su Cavani per affiancare Suarez. Davanti a Rochet, liena difensiva a quattro composta da Araujo, Godin, Gimenez e il terzino del Napoli Olivera. Al fianco di Betancur dovrebbe esserci Vecino dal primo minuto, con l’estro dell’ala del Real Madrid Valverde a destra e De Arrascaeta a sinistra. Davanti la coppia Nunez-Suarez. La Corea del Sud sorride per il recupero di Heung-min Son. Il fuoriclasse della nazionale asiatica agirà da esterno nel 4-2-3-1 progettato dal ct portoghese Paulo Bento. Pochi “europei” e età media abbastanza alta per un organico protagonista da tempo delle imprese sportive della Corea. Osservato speciale il difensore del Napoli Kim Min Jae, unico “italiano” convocato e certezza del reparto arretrato.

Uruguay – Corea del Sud, dove vedere la partita in diretta tv e streaming

La partita Uruguay – Corea del Sud sarà trasmessa domani, giovedì 24 novembre, dalle 14, in diretta in chiaro in esclusiva dalla Rai, che detiene i diritti sul torneo, su Rai Uno. La sfida sarà inoltre visibile in streaming su Rai Play: in questo caso basterà collegarsi al portale di riferimento tramite pc o notebook oppure scaricare l’apposita app su dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Uruguay – Corea del Sud, probabili formazioni

Uruguay (4-4-2): Rochet; Araujo, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Bentancur, Vecino, De Arrascaeta; Nunez, Suarez. Ct: Alonso

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu; Kim Moon H-wan, Kim Min-jae, Kwon Gyung-kwon, Kim Jin-su; Hgwang-in-beom, Son Jun-ho; Lee Jae-Sung, Geong Woo-Yeong, Son Heung-min; Hwang Hee-chan. Ct: Bento