A Bologna crolla una gru in un cantiere edile e finisce parzialmente su un palazzo.

L’episodio è accaduto all’incirca alle ore 12:45 di oggi, in prossimità di via Marzabotto, nella prima periferia del capoluogo emiliano. La gru era collocata all’interno di un cantiere edile ed utilizzata proprio per la costruzione di un edificio.

Solo una casualità ha permesso che l’incidente non causasse vittime né feriti.

La gru infatti ha perso la sua stabilità, finendo per accasciarsi dapprima sul palazzo accanto per poi cadere parzialmente al suolo. Il corpo metallico dell’enorme struttura di sollevamento carichi ha impattato l’edificio prospiciente sfondando un terrazzo all’ottavo piano. Poi la rovinosa caduta sul terreno.

Il tronco principale della gru ha tagliato completamente la carreggiata di via Marzabotto: solo per una coincidenza non sono state colpite autovetture, né tra quelle in transito né tra quelle parcheggiate a bordo strada. Allo stesso modo nessuno dei pedoni che transitavano in quel momento in zona è stata coinvolto dall’incidente.

La strada, seppur non in centro città, è un’arteria trafficata della zona e porta direttamente all’Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi. Anche l’orario in cui è crollata la gru avrebbe potuto giocare un ruolo ben più drammatico nella vicenda, con i lavoratori della zona impegnati negli spostamenti per la pausa pranzo.

Sul posto sono dunque sopraggiunti i Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia per accertarsi dell’incolumità delle persone presenti e verificare i danni provocati dall’accaduto. Ed infatti erano stati allertati anche il personale sanitario del 118 che è arrivato a bordo di un’ambulanza a scopo preventivo. Per fortuna nessuno ha richiesto l’intervento dei soccorsi.

La Polizia stradale ha immediatamente bloccato la circolazione nell’area, chiudendo la porzione di strada interessata dall’incidente. Il traffico è stato quindi convogliato sulle vie parallele. Anche l’accesso pedonale è stato interdetto.

Al momento, tutto il personale è impegnato per i rilevi dell’accaduto al fine di investigare la dinamica esatta dell’avvenimento. I Vigili del Fuoco stanno in questi momenti pianificando l’azione migliore per rimuovere il pesante troncone di gru dalla sede stradale.

Attualmente però via Marzabotto rimane ancora chiusa.

Bologna crolla una gru: ipotesi sulle cause

Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che la gru sia crollata per causa indiretta del maltempo. Infatti la gru sarebbe stata colpita da un silos dell’altezza di 5 metri e utilizzato per lo stoccaggio di calcestruzzo all’interno dello stesso cantiere. Questa struttura avrebbe perso stabilità, forse a causa delle copiose piogge cadute in zona, e sarebbe caduta contro la gru, provocandone il collasso.

Le indagini tuttavia sono ancora in fase preliminare e sarà aperto un fascicolo per valutare eventuali responsabilità da parte dei titolari del cantiere edile.

Tanta paura da parte degli abitanti del palazzo danneggiato dalla caduta del braccio meccanico. Alcuni dei residenti hanno infatti testimoniato di aver sentito un forte rumore improvviso e che successivamente le pareti delle loro abitazioni hanno iniziato tremare, come se scosse da un terremoto. Inconsapevoli delle vere cause e col terrore che il palazzo potesse collassare si sono riversati in strada per capire quando stesse accadendo.

La proprietaria del terrazzo sfondato dal braccio della gru si è detta miracolata per non essere stata ferita o addirittura uccisa:

“Fortunatamente ero in cucina e ha colpito il tetto del terrazzo, se fosse caduta un po’ più in là sarebbe piombata proprio dentro camera di mia madre”.

I Vigili del Fuoco stanno inoltre controllando che questo stabile non abbia riportato danni così seri da pregiudicarne l’integrità. Dalle informazioni finora raccolte, sembrerebbe appunto scongiurato il problema di inagibilità della struttura.

Sul posto sono arrivati anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, con il presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani e l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Borsari.