Simonetta Quieti età. Simonetta Quieti è un’attivista, da anni impegnata nel campo dei diritti dei figli adottati.

Simonetta Quieti età, vita privata

Simonetta Quieti ha 55 anni. Non è noto se sia sposata o abbia dei figli.

Biografia

Simonetta aveva cinque anni quando è stata adottata e per tutta la sua vita ha sempre cercato la sua madre biologica. Per anni, a causa della cosiddetta ‘Legge dei 100 anni’, Simonetta ha ricevuto porte in faccia, nessuno poteva dirle niente. Poi nel 2014 la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità di questa legge: “Feci immediatamente domanda. Era il novembre del 2014, da quel giorno andai in tribunale ogni settimana. Il 31 luglio del 2015 ottenni il nome”, ha raccontato a La Stampa.

Simonetta Quieti, però, ha trovato la sua mamma biologica quando era già morta, in un incidente: “Non so chi l’abbia messa incinta, lo cerco. Ho capito però mia mamma: rimasta incinta a 15 anni, in un ambiente chiuso, in cui quella gravidanza era uno choc. Ho compreso e l’ho perdonata. È morta presto, a 25 anni. Non ha fatto in tempo ad avere una famiglia sua e altri figli”, ha ricordato a La Nazione.

“So che mi ha sempre cercata. Credo che mi abbia anche trovata e che sia venuta a vedermi qualche volta quando ancora ero a scuola. Per me è stato importante rendermi conto che non ero stata rifiutata. Ma in un certo senso lo sapevo già: avrebbe potuto abortire, non volle. Darei qualsiasi cosa per poterla vedere almeno un’ora. Ora sono alla ricerca di mio padre ma questa è una storia completamente diversa, temo che non otterrò nulla”.