Sequenza di Fibonacci Day si celebra oggi 23 novembre in tutto il mondo. Nella giornata di oggi si ricorda uno dei più importanti matematici della storia, il genio pisano fondamentale per l’introduzione dei numeri arabi e per la creazione del numero zero. Andiamo a scoprire come mai si è scelta proprio questa data per festeggiarlo e cos’è la famosa sequenza.

Sequenza di Fibonacci Day, cos’è

La sequenza di Fibonacci festeggiata oggi è una successione di numeri teorizzata da Leonardo Pisano detto il Fibonacci in cui il numero successivo era dato dalla somma dei due precedenti. Il celebre matematico osservò anche che il rapporto tra qualunque numero e quello precedente tendeva verso un valore ben definito: 1,618 che viene indicato come sezione aurea, ϕ (Phi). Questo numero viene indicato come legge dell’armonia ed è stato utilizzato sin dai tempi più antichi anche per costruire le piramidi, il Partenone, ma anche nella musica come proporzione di alcune delle più famose opere musicali. Anche L’uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci si basa sul valore della sezione aurea.

Perché si festeggia il 23 novembre

Il 23 novembre nella scrittura americana viene indicato con 11/23 e cioè uno, uno, due, tre: i primi quattro numeri della sequenza di Fibonacci e per questo motivo questa giornata è celebrata come il Fibonacci Day.

La vita di Leonardo Fibonacci

Leonardo Fibonacci nacque a Pisa nel 1175 e si interessò alla matematica da giovane seguendo il padre che era il rappresentante dei mercanti pisani nella città portuale di Bejaia, in Cabilia, una regione dell’attuale Algeria. Il suo lavoro fu fondamentale per lo sviluppo della matematica nel Basso Medioevo grazie alla sua opera “Liber Abbaci” con cui si introdussero per la prima volta i numeri arabi. Di questo importante testo ci è giunta solo la seconda edizione del 1228, mentre la prima del 1202 è andata perduta.