Avvocato riunioni di condominio? Non è follia ma una prassi in forte evoluzione nei costumi del nostro paese. Ce lo svela l’avvocato Simone Palliccia, dello Studio associato SLP, frequentatore abituale della giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti di quest’interessante analisi su un tema così caldo.

Avvocato riunioni di condominio, il giudizio etico

“Capita sempre più spesso di chiamare un avvocato per assistere ad una riunione condominiale. Se posso esprimere il mio giudizio personale, non lo trovo etico. Gli altri condomini, che hanno presumibilmente estrazioni lavorative diverse, finiscono in difficoltà perché si trovano a parlare con un esperto del settore. E’ un po’ come se, in una partita di calcetto amatoriale, si presentasse un calciatore professionista.”

Avvocato riunioni di condominio, le consulenze

“I rincari folli delle bollette, i conguagli inaspettati del riscaldamento, le diverse leggi di ristrutturazione. La materia condominiale si è fatta davvero complessa rispetto al passato. Non è assurdo pensare di avvalersi di una consulenza di diritto condominiale. Ci vuole chiarezza in un momento così confusionario e un avvocato preparato può essere utile in tal senso. Da me vengono anche per questo.”

L’importanza delle tempistiche

“Piuttosto che ragionare sull’avere un avvocato alle riunioni di condominio è più sensato andare da lui per tempo, quando le questioni possono ancora essere risolte. Se avete un problema con i condomini o con l’amministratore, agite per tempo e non quando arrivano le ingiunzioni di pagamento.”

Sulle tipologie di condomini

“E’ chiaro che i più grandi problemi nascano non nei condomini con tre o quattro persone ma nei super-condomini. Per come s’è complicata la questione e per l’elevato numero di persone coinvolte, in quel caso io suggerisco sempre di avvalersi di una consulenza legale.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista dell’avv. Simone Palliccia:

https://www.radiocusanocampus.it/it/avv-simone-palliccia-amministratore-che-non-amministra