Cervinia impianti aperti, il primo in Italia. La stazione sciistica sulle Alpi sarà la prima in Italia ad aprire la stagione sulla neve.

Cervinia impianti aperti, il primo in Italia

Sarà Cervinia la prima stazione sciistica sul versante italiano delle Alpi ad aprire gli impianti di risalita. Dopo una lunga attesa, causata da un inverno che non sembrava arrivare che ha portato alla cancellazione delle gare di Coppa del mondo di sci alpino, venerdì 25 novembre dalle ore 8 entrerà in funzione la funivia Breuil-Cervinia. Saranno aperti anche gli impianti che salgono a Plan Maison, Cime Bianche Laghi e Plateau Rosa e le seggiovie delle piste in quota. L’opening di venerdì è il primo tassello verso l’apertura, prevista nelle prossime settimane, di tutto il ‘Cervino Ski Paradise’ che oltre a Breuil-Cervinia, comprende i comprensori sciistici di Valtournenche, Torgnon e Chamois. A Cervinia la stagione si concluderà il 7 maggio 2023.

Le aperture

Se l’anno scorso in questo periodo, per poter sciare erano obbligatorie tutte le misure anti Covid, come la mascherina e avere il green pass, stavolta sembra essere tornati alla normalità come nei precedenti anni pre Coronavirus.
All’apertura anticipata ha aiutato anche i lavori del mese di agosto alle piste e degli impianti di risalita.
Sulle piste di Zermatt Cervinia si disputeranno per la prima volta le gare della Coppa del Mondo di Sci. Saranno le prime transfrontaliere in tutta la storia di questa competizione internazionale.
Da segnare in agenda che sulla pista della “Gran Becca”, il tracciato disegnato per l’occasione dal campione olimpionico di discesa Didier Défago con partenza da Gobba di Rollin (Svizzera) e arrivo a Laghi Cime Bianche, si svolgeranno due gare di discesa libera maschile il 29 e 30 ottobre 2022 e due di femminile il 5 e 6 novembre 2022.

Leggi anche: Maltempo: ciclone Poppea tra neve e temporali, ecco le zone a rischio