L’Inghilterra del Commissario tecnico Gareth Southgate vince in goleada contro l’Iran di Quieroz nella prima gara del gruppo B dei Mondiali di Qatar 2022. Un 6-2 tennistico che lascia poco spazio all’immaginazione: gli inglesi sono andati in rete con la doppietta di Saka e i gol di Bellingham, Sterling, Rasfhord e Grealish. Taremi, invece, ha realizzato la due reti iraniane della partita. Con questa vittoria, l’Inghilterra sale a quota 3, mentre l’Iran rimane a zero.

Inghilterra-Iran, la cronaca della partita

All’Al Khalifa International Stadium di Doha, si sfidano Inghilterra e Iran, nella prima gara del Girone B del tabellone dei Mondiali di Qatar 2022. I calciatori iraniani non hanno cantato l’inno come segno di protesta nei confronti del proprio governo. Per la prima volta dal 2 luglio 1950, poi, l’inno inglese ha cantato “God Save the King”. La gara tra Inghilterra e Iran parte subito con un evento da segnalare: il portiere iraniano Beiranvand subisce una dura botta al naso. Entra lo staff sanitario e il gioco rimane fermo per quasi 15 minuti prima della sostituzione. Alla ripresa del gioco, passa in vantaggio l’Inghilterra. Al minuto 35, Jude Bellingham batte il subentrato Hosseini con un delizioso colpo di testa su assist di Shaw. Tra il minuto 43 e il minuto 46 gli inglesi la chiudono: prima Bukayo Saka, poi Raheem Sterling portano a tre le reti dell’Inghilterra, chiudendo di fatto la partita contro l’Iran. Per l’infortunio rimediato da Beiranvand, ci sono 14 minuti di recupero nel primo tempo, un record. La ripresa si apre con la squadra di Southgate ancora in avanti. Al minuto 62 arriva la quarta rete dell’Inghilterra: dopo una splendida azione personale, Bukayo Saka realizza la sua personale doppietta che stende l’Iran. La Nazionale guidata da Queiroz segna la rete della bandiera al minuto 65: l’attaccante del Porto Taremi realizza una splendida rete per il 4-1. Gareth Southgate rivoluziona l’attacco inglese e trova, prima della fine della gara, altre due reti. Al minuto 71 segna Marcus Rashford, 49 secondi dopo il suo ingresso in campo, mentre al minuto 90 Jack Grealish realizza la rete del 6 a 1. Al minuto 98, Pickford compie un grande intervento su Azmoun, respingendo la palla sulla traversa. Al minuto 99, dopo lungo consulto al Var, viene concesso calcio di rigore all’Iran. Taremi dal dischetto batte l’estremo difensore inglese e realizza la sua personale doppietta. Dopo dieci minuti di recupero, l’arbitro Claus fischia la fine: Inghilterra batte Iran 6-2.

Inghilterra-Iran, recupero record di 14 minuti

Inghilterra-Iran è passata alla storia non solo per il risultato tennistico, ma anche per il recupero record di 14 minuti. Dopo appena due minuti, infatti, il portiere iraniano Alireza Beiranvand ha subito un duro colpo al naso, che lo ha costretto ad essere assistito dallo staff sanitario. Tanto sangue e viso gonfio per l’estremo difensore iraniano. Un lungo momento di tensione – che ha generato anche l’insofferenza dei tifosi che non hanno trattenuto qualche fischio – che ha bloccato di fatto la gara. Il portiere classe 1992 ha provato a rientrare in campo, sebbene il vice Hosseini fosse pronto. Alireza Beiranvand, però, ha dovuto alzare bandiera bianca ed è stato costretto alla sostituzione, uscendo dal campo in barella. Al suo post è entrato Majid Hosseini. L’arbitro Claus ha concesso, poi, il recupero record di 14 minuti al termine della prima frazione di gioco.

Il tabellino

Inghilterra-Iran 6-2 (Bellingham, Saka, Sterling, Saka, Taremi, Rashford, Grealish, Taremi)

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire (Dal 70 st Dier), Shaw; Rice, Bellingham; Sterling (Dal 70 st Grealish), Mount (Dal 70 st Foden), Saka (Dal 70 st Rashford); Kane (Dal 76 st Wilson). A disposizione: Walker, Grealish, Henderson, Rashford, Pope, Phillips, Dier, Coady, Alexander-Arnold, Foden, White, Ramsdale, Wilson, Gallagher. Commissario tecnico: Gareth Southgate.

IRAN (3-5-2): Beiranvand (Dal 20 pt Hosseini); Hosseini, Chesmi (Dal 46 st Kanaani), Puoraliganji; Moharrami (Dal 63 st Torabi), Hajsafi; Nourollahi (Dal 77 st Azmoun), Karimi (Dal 46 st Ezatolahi), Hajsafi, Mohammadi; Jahanbakhsh (Dal 46 st Gholizadeh), Taremi. A disposizione: Abedzadeh, Amiri, Ansarifard, Azmoun, Ezatolahi, Ghoddos, Gholizadeh, Hosseini, Jalali, Kanaani, Khalilzadeh, Niazmand, Rezaeian, Torabi. Commissario tecnico: Carlos Queiroz.

Reti: Bellingham, Saka, Sterling, Saka, Taremi, Rashford, Grealish, Taremi.

Ammoniti: Jahanbakhsh, Puoraliganji