Elisa ambientalista: dalla sua partecipazione a eventi per la difesa dell’ambiente, al suo impegno per la sostenibilità. Elisa Toffoli, nota a tutti come Elisa, la cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana, di Trieste, classe 1977, non perde occasione per impegnarsi per la natura e far sentire la sua voce ai fan che la seguono sui suoi principali canali social: da Facebook ad Instagram.

Scopriamo insieme la sua partecipazione e il suo contributo per la Festa dell’Albero 2022 a Staranzano e la sue parole in merito alla moda sostenibile e all’inquinamento del nostro pianeta per le quali oggi ha lasciato diversi post sui suoi account social ufficiali.

Elisa ambientalista

Elisa ambientalista: cos’è la festa dell’albero 2022?

Elisa ambientalista più che mai per questo finale del mese di novembre 2022 in cui prende parte a diverse iniziative i difesa della natura e dell’ambiente. Primo tra tutti di questo genere di eventi è la Festa dell’Albero 2022.

Per lunedì 21 novembre è stata programmata la Festa dell’Albero. L’inaugurazione di due nuove aree verdi nella zona di Sant’Andrà di Povegliano inizierà grazie alla collaborazione del circolo Legambiente Treviso e il Comune di Povegliano.

Il programma prevede la piantagione degli alberi “Bosco In Divenire” nella Scuola dell’Infanzia San Raffaele di via Venezia, in collaborazione con le scuole locali, gli alunni, i genitori e i cittadini.

Ben 30 saranno nuovi alberi e vedremo sorgere lentamente un vero e proprio boschetto urbano.

Una zona verde vicino alla scuola e quindi più disponibile e accessibile ai bambini e a tutti coloro che vagano in città alla ricerca di un area più tranquilla in cui rapportarsi meglio con l’ambiente, le attività rilassanti e la meditazione.

Sarà fruibile dai bambini della vicina scuola e dalle persone che cercano un luogo di meditazione e di tranquillità immersi nella natura.

In via Borè è stata messa a disposizione una nuova area verde per i pazienti che attendono visite mediche e per tutte le persone del quartiere.

La campagna della Festa dell’Albero, tenuta da Legambiente è arrivata alla sua ventisettesima edizione proprio quest’anno e vedrà il suo svolgimento tra fino al 21 novembre 2022.

L’iniziativa insegna l’importanza del ruolo degli alberi per combattere la crisi climatica: dalla compensazione di CO2, alla funzione di filtri biologici per le sostanze che inquinano l’atmosfera.

Elisa ambientalista

Il contributo e l’impegno della cantante

Fondamentale per la raccolta fondi che ha permesso lo svolgersi del progetto è stato il ruolo della cantate Elisa Toffoli. L’associazione ha promosso il tema degli alberi per combattere la crisi climatica grazie alll’iniziativa Music for the Planet insieme alla cantante Elisa. La raccolta fondi è stata avviata questa estate con il tour della cantautrice.

Dai risultati di coinvolgimento si legge un grande successo del programma. Sono i numeri a parlare chiaro:

180 volontari e volontarie di Legambiente per 31 concerti.

Andrea Rapaccini, il Presidente dell’impresa sociale Music Innovation Hub spa ha dichiarato:

“Il Festival Heroes ed il BTTF Tour sono stati impostati attraverso un protocollo per i live sostenibili al fine di contenere il più possibile l’impronta ambientale degli eventi, anche attraverso utilizzo di energia con certificati di garanzia d’origine prontamente quantificati ed annullati dal GSE. In questo contesto, siamo quindi felici che la messa a dimora di alberi da parte di Legambiente possa essere considerata come una iniziativa contributiva e non compensativa rispetto all’intero progetto sviluppato con Elisa”.

Marco Armellino, Presidente e Cofounder di AWorld ha aggiunto:

“L’idea di avviare una collaborazione con Elisa e Music Innovation Hub, nasce dalla necessità di rompere le bolle sociali nelle quali siamo spesso immersi e portare l’azione climatica agli occhi di tutti e tutte, goal che è stato raggiunto da Music For the Planet.”

Elisa ambientalista su Instagram: “scelgo la moda sostenibile”

Tra le ultimissime che sottolineano l’adesione di un percorso di sostenibilità della cantante Elisa c’è il suo ultimo post sui social nel quale scrive:

“Continuiamo questo percorso di sostenibilità nelle nostre scelte, gran parte della moda per esempio ha un grande impatto negativo sull’ambiente, ma non tutta!
Per questo scelgo la moda sostenibile e chi la crea il più possibile in armonia con il pianeta, perchè tutto ha un’anima!
@tizianoguardini mi ha raccontato la storia di questo bellissimo vestito.
È fatto in Ahimsa Silk, chiamata anche seta della Pace, Ahimsa in sanscrito vuol dire senza Violenza o senza nuocere. A differenza della seta convenzionale, dove vengono bolliti i bozzoli con i bachi dentro, noi aspettiamo che il baco raggiunga l’ultimo stadio di farlalla e raccogliamo i bozzoli ormai abbandonati. In questo modo rispettiamo la vita di questi esseri viventi e… non impediamo l’evoluzione.

Abito @tizianoguardini
Styled by @susanna_ausoni
Make up di @ginevracalie
Hair by @luigi_morino
Foto by @erikaserio“. “

Ecco il post ufficiale, direttamente dal suo account:

Anche Francesco Gabbani è uno dei cantanti Italiani che maggiormente si impegna per l’ambiente. Scopri tutte le informazioni a riguardo qui.