Gianni Infantino è un dirigente sportivo di spicco nel panorama calcistico internazionale. Scopriamo tutto sulla sua biografia e sulla sua vita privata e quanto guadagna pure.

E’ svizzero, ma è naturalizzato italiano, il suo nome all’anagrafe è Giovanni Vincenzo Infantino. Ha raggiunto l’apice della sua carriera quando è stato eletto nel 2016 presidente FIFA.

Scopriamo però di più sul suo conto, prima ancora di essere un importante politico del calcio è comunque un cittadino del mondo come noi: ma chi è Gianni Infantino, il massimo dirigente FIFA?

Chi è Gianni Infantino? Vita professionale

Ha un passato da calciatore dilettantistico, ciò nonostante conosce le dinamiche legate al calcio giocato e una laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università di Friburgo. Infantino è un avvocato che si è da sempre occupato di diritto dello sport.

Era innamorato del calcio e siccome a suo avviso “non aveva talento per giocare” fondò una squadra di calcio di soli italiani al campionato svizzero, la Folgore.

La sua carriera da dirigente è cominciata lì ed è proseguita tra l’università e gli andirivieni alla stazione: “Per pagarmi gli studi ho lavorato nelle carrozze letto e alla pulizia dei vagoni, oltre ad aiutare mia madre nel chiosco dove vendeva giornali e cioccolata”.

Nel 2000 entrò a far parte della UEFA e ricevette il suo primo incarico, divenendo così segretario generale nel 200 (i più lo conosco perché è un volto famoso, infatti è stato anche presentatore della maggior parte dei sorteggi delle competizioni calcistiche Uefa più importanti).

Prima però lavorava come consulente calcistico in Spagna, Italia e Svizzera, poi come segretario generale del Centro internazionale per gli studi sportivi (CIES) presso l’Università di Neuchatel. Parla cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Nel 2004 venne nominato direttore degli affari legali e Club Licensing Division, nel 2009 diviene segretario generale. Era a tutti gli effetti il braccio destro di Platini tanto che il suo compito principale era quello di attuare la politica del Fair Play finanziario, cavallo di battaglia di Le Roi.

Gianni Infantino: vita privata

Giovanni Vincenzo Infantino è nato a BrigaSvizzera, nel 1970. Naturalizzato italiano, Gianni Infantino ha padre di origini calabresi, esattamente di Reggio Calabria e la madre di Piamborno un paese che fa parte del comune di Piancogno, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia.

“Sono figlio di immigrati e sono cresciuto alla stazione: se volevo vedere i miei dovevo andare lì”.

Suo padre oltrepassava il confine e portava il piccolo Gianni a vedere l’Inter a San Siro: “I miei eroi diventarono Altobelli e Beccalossi”.

Il dirigente sportivo è sposato con Leena Al Ashqar e ha origini libanesi. Dall’unione con la moglie sono nate quattro figlie: Shania Serena, Sabrina, Alessia, Dhalia Nora Infantino.

Della sua vita privata non si sa quasi nulla, infatti la tiene strettamente ‘riservata’: non ama esporre le sue questioni personali al pubblico. Non è un grande frequentatore dei social network.

Gianni Infantino: stipendio e patrimonio

E’ di facile intuizione, che quando un personaggio diventa pubblico, l’interesse è inevitabile che ricada sul patrimonio, così per la sola curiosità. Da quando ha assunto il ruolo di presidente FIFA, anche il patrimonio di Gianni Infantino è stato oggetto di curiosità.

Secondo CalcioeFinanza.it, percepirebbe uno stipendio che si aggira intorno a 1.40 milioni di euro annui.

A disposizione il presidente FIFA avrebbe anche benefit come auto e alloggio, con annesso un rimborso spese variabile riconducibile ai 1800 euro mensili.

Gianni Infantino: la sua carriera in una tabella

IN CARICA DAL FINO AL


FIFA
Presidente
15/16 (26/feb/2016) presum. 31/mag/2023 
UEFA
Segretario generale
09/10 (01/ott/2009) 15/16 (25/feb/2016) 
UEFA
Vice-amministratore delegato
06/07 (01/giu/2007) 09/10 (30/set/2009) 
UEFA
Direttore tecnico
06/07 (01/feb/2007) 06/07 (31/mag/2007) 
UEFA
Direttore Giustizia
03/04 (01/gen/2004) 06/07 (31/gen/2007) 
UEFA
Dirigente
03/04 (01/gen/2004) 06/07 (31/gen/2007) 
UEFA
Direttore cancelleria
00/01 (01/ago/2000) 03/04 (31/dic/2003)