I calciatori più forti che non hanno vinto un mondiale: Il mondiale è la massima competizione del gioco del calcio, qualsiasi calciatore sogna di vincerlo, per se e per il proprio paese. Molti hanno coronato il sogno, altri invece l’hanno sfiorato, c’è chi non ha mai partecipato ad un campionato del mondo e chi avendo vinto tutto al livello di club non ha mai alzato la coppa del mondo al cielo.

Vi sembrerà strano ma molti sono i big del calcio che non hanno vinto mai un mondiali, di questo elenco fanno parte della nazionale olandese: gli orange non si sono mai laureati campioni del mondo nella loro gloriosa storia pur avendo cresciuto nelle proprie fila una generazioni di fenomeni.

La notizia clamorosa sarebbe se alla fine di questo mondiale (Qatar 2022), il loro ultimo mondiale Messi o Ronaldo o tutti due si iscrivessero al club dei big che non hanno mai vinto la competizione FIFA per nazionali. Il rischio è molto alto e andrebbero a fare compagnia ad altri fenomeni del passato che hanno scritto la storia del pallone.

Tanto il portoghese quanto l’argentino hanno vinto tutto con i loro club e alzato trofei con le loro Nazionali, tranne la coppa del mondo, infatti  Ronaldo festeggiò l’Europeo nel 2016 in Francia nella finale contro i padroni di casa, Messi la Coppa America un anno fa 2021 e la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2004. 

I calciatori più forti che non hanno vinto un mondiale: da Yashin a Koeman

Tra i big che non hanno mai vinto la coppa del mondo ci sono:

Il portiere russo LEV YASHIN fino ad ora l’unico portiere in grado di aggiudicarsi il Pallone d’Oro. Con la sua Unione Sovietica ha vinto “solo” l’Europeo nel 1962 e le Olimpiadi del 1956 a Melbourne. Partecipando in Inghilterra il suo miglior risultato ai Mondiali è stato il 4° posto nel 1966.

A lui si aggiunge il terzino destro brasiliano MAICON (ex Inter e ex Roma in Italia) che ha vinto molto con i club (con l’Inter specialmente) arrivando a conquistare anche le 2 Coppe America nel 2005 e nel 2007 e le Confederation Cup nel 2004 e nel 2009 con la sua nazionale. Il suo miglior risultato ai Mondiali è stato il 4° posto nel 2014 proprio a casa sua in Brasile.

Un altro calciatore che non ha avuto la gioia di alzare la coppa del mondo è il roccioso difensore centrale olandese RONALD KOEMAN. L’uomo che consegnò la prima Champions della storia al Barcellona (contro la Sampdoria) si è fermato all’Europeo del 1988 in Russia. Il miglior risultato che ha raggiunto ai Mondiali è rappresentato dai quarti di finale nel 1994, negli USA.

I calciatori più forti che non hanno vinto un mondiale: da Facchetti a Baggio

Un altro difensore che ha fatto la storia del calcio e della grande Inter di Helenio Herrera è GIACINTO FACCHETTI. Capitano dei neroazzurri e dell’Italia che ha vinto l’Europeo del 1968. Il suo miglior risultato ai Mondiali è la finale nel 1970 persa dall’Italia contro il Brasile in Messico.

Da Facchetti ad un altro mostro monumentale del calcio mondialePAOLO MALDINI. Con il Milan ha conquistato di tutto in Italia e in Europa, si è laureato anche campione dl mondo per club in più di un occasione ma con la maglia azzurra nonostante i quattro Mondiali e i tre Europei disputati non ha vinto nulla. Quando si dice il destino! il suo miglior risultato ai Mondiali è rappresentato nella finale del1994 (persa dall’Italia negli USA contro il Brasile).

Anche il suo compagno di squadra di nazionalità olandese FRANK RIJKAARD con il Milan e i suoi connazionali ha conquistato l’Europa e il mondo, ma in Nazionale ha vinto solo l’Europeo nel 1988. Il suo miglior risultato ai mondiali che si ricordi sono i quarti di finale nel 1994 (sconfitta contro il Brasile)

Niente popodimeno anche sua maestà ALFREDO DI STEFANO, argentino di nascita e spagnolo d’adozione ha vinto con la Seleccion la Coppa America del 1947, nulla con la Spagna, con cui ha giocato nella seconda metà degli anni Cinquanta, tutto con il Real Madrid.

Non ha vinto mai un mondiale perché non ha giocato neppure un minuto ai Mondiali, la situazione è presto detta: nel 1950 l’Argentina si ritirò durante le qualificazioni, nel 1954 non aveva ancora concluso l’iter per diventare spagnolo, nel 1958 mancò la qualificazione e nel 1962 si infortunò. Il Il paradosso del calcio! L’uomo che vinse e segnò nelle prime cinque finali di Coppa dei Campioni non ha mai giocato una competizione FIFA.

JOHAN CRUIJFF, il calcio in persona. Il rappresentate più degno del calcio totale degli anni 70: con l’Ajax e l’Olanda “Il profeta del gol” ha rivoluzionato il calcio, ma senza riuscire mai a vincere la competizione più ambita. Il suo miglior risultato ai Mondiali è la finale del 1974 (sconfitta contro la Germania Ovest).

Chi ama il calcio non può che amare le roi MICHEL PLATINI. Il francese che ha incantato tutto il mondo quando militava nella grande Juventus degli anni 80 di Trapattoni, ha conquistato tutto a livello di club sia in Europa che in Italia, si è laureato anche lui campione del mondo di club ma con la sua nazionale ha vinto solo l’Europeo del 1984. Il suo miglior risultato ai Mondiali è un 3° posto nel 1986. In Messico.

Il fantasista per eccellenza, il più forte calciatore italiano di tutti tempi: ROBERTO BAGGIO. Il divin codino ha giocato tre edizioni dei Mondiali brillando sempre con la maglia azzurra. Ha portato coi suoi gol la nazionale azzurra in finale a USA ’94. Ha sbagliato anche lui il rigore contro il Brasile in quella finale. Non ha vinto, come Maldini, nessun trofeo vinto con l’Italia. Il suo miglior risultato ai Mondiali è rappresentato proprio dalla finale del 1994.

I calciatori più forti che non hanno vinto un mondiale: da Van Basten a Ruminigge

Quando parliamo di centravanti non si può non parlare del centravanti, il più forte al mondo: come Platinì ha vinto 3 palloni d’Oro, signori lettori a voi MARCO VAN BASTEN. Un altro calciatore olandese colpito dalla maledizione dei Mondiali per il suo Paese. A Urss 88 fece un gol capolavoro, quasi impossibile da realizzare. Il suo miglior risultato ai Mondiali che ricordiamo è rappresentato dagli ottavi di finale nel 1990 (sconfitta ed eliminazione contro la Germania Ovest).

PETER SCHMEICHEL, un altro mostro di portiere. – Ha vinto molto con il suo Manchester United. Il suo miglior piazzamento in un mondiale è riconducibile ai quarti di finale a USA 94.

FERNANDO HIERRO. Il capitano del Real Madrid e della Spagna che ha vinto in Spagna col suo club e in Europa ma che come miglior risultato con la propria nazionale ai mondiali ha raggiunto i quarti di finale a USA ’94 e al mondiale nippo-coreano nel 2002.

Tra la lista di quelli che la coppa del mondo non l’hanno mai vinta c’è pure JOHN TERRY. Il capitano dei Blues del Chelsea nonchè difensore dela nazionale inglese ha vinto con il suo club in premier e la Champions. Ma il suo miglior risultato con la propria nazionale è rappresentato dai quarti di finale nel 2006 in Gemania.

A seguire ci sono GEORGE BEST, l’irlandese del Manchester United che non ha mai partecipato ad un Mondiale: eliminato ai giorni di qualificazione, sempre. RUUD KROL, l’olandese che ha raggiunto il 2° posto nel 1974 ai mondiali in Germania Ovest e nel 1978 in Argentina.

Perfino DAVID BECKHAM il principe inglese della fascia destra. Ha vinto tutto col Manchester e con il Real Madrid, ma con la sua nazionale, niente. Il suo miglior risultato? I quarti di finale nel Mondiale nippo-coreano del 2002 e nel Mondiale tedesco del 2006.

Altri illustri calciatori che pure hanno vinto tanto e contano nel proprio palmares personale riconoscimenti personali come il pallone d’oro, non hanno mai assaporato il gusto di tenere tra le mani la coppa del Mondo: da FALCAO a RUUD GULLIT da FRENC PUSKAS a EUSEBIO e KARL-HEINZ. RUMMENIGGE.