Perché Monia Venturini ha improvvisamente abbandonato la diretta del Tg1?

La giornalista lo ha spiegato agli utenti che la seguono su Twitter.

Sono stati momenti di apprensione per tutti i telespettatori che hanno temuto per la salute dell’inviata.

Ecco cosa è accaduto in diretta.

La giornalista del Tg1 si allontana improvvisamente dalle telecamere

Durante la diretta delle 20:00 del Tg1, trasmessa venerdì 18 novembre, la giornalista Monia Venturini ha interrotto il collegamento in modo preoccupante.

Proprio in quel momento, la giornalista era in collegamento da Sharm-EL-Sheik, dove si è svolta la Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Proprio in occasione della Conferenza, l’inviata stava spiegando ai telespettatori che ministri e delegati presenti all’incontro avevano rimandato i loro voli di rientro a lunedì, dal momento che pare non sia stato ancora raggiunto un accordo tra tutte le nazioni partecipanti.

In proposito, la giornalista stava raccontando:

“Il nodo che ha incagliato la trattativa quello dei risarcimenti che i paesi del terzo mondo chiedono ai paesi ricchi inquinatori per i danni fatti dai cambiamenti climatici”.

Poi, ad un tratto, però, sembra essere successo qualcosa, e Monia Venturini si è fermata, visibilmente scossa, e si è allontanata dalle telecamere, dicendo: “Scusate, ho un problema”.

Dallo studio, la conduttrice, Giorgia Cardinaletti, ha gestito la situazione con grande professionalità, evitando di generare allarmismi ed è andata avanti con il telegiornale.

Nel frattempo, però, coloro che hanno assistito all’interruzione improvvisa del servizio in diretta televisiva, si sono chiesti cosa fosse successo e sui social è scoppiato un vero e proprio caso.

Effettivamente, non era chiaro a nessuno il motivo di questo brusco allontanamento e, inoltre, nel corso del Tg1 non sono state fornite ulteriori informazioni in merito.

Sui social, dunque, gli utenti sono andati avanti per ore con diverse supposizioni. Tra chi ipotizzava un problema di salute e chi avanzava teorie complottiste, alla fine è stata la stessa giornalista, a chiarire quanto accaduto.

La spiegazione di Monia Venturini su Twitter, perché ha abbandonato la diretta del Tg1?

Monia Venturini stessa, dopo la diretta del Tg1, ha voluto chiarire la dinamica della vicenda, rispondendo al contempo alle ipotesi avanzare dagli utenti.

Ecco cosa ha scritto la giornalista su Twitter per giustificare l’accaduto:

“Non stavo morendo in diretta, mi hanno bloccato perché qui non si poteva fare il collegamento. Stato di polizia, appunto”.

Poi ha chiarito, aggiungendo:

“Tutto ok, sto bene. Non ero autorizzata a fare il collegamento e ho dovuto interrompere”.

Fortunatamente, la giornalista non ha avuto alcun problema personale, come era stato ipotizzato da molti ma solo un problema di natura tecnica con le necessarie autorizzazioni per dare avvio al collegamento televisivo.