Accadde oggi, 19 novembre 1863: Lincoln e Gettysburg. Il riferimento è al famoso “discorso di Gettysburg” pronunciato dal presidente degli Stati Uniti d’America Abraham Lincoln nel pomeriggio di 159 anni fa, durante la guerra di secessione americana. Lincoln parlò alla cerimonia d’inaugurazione del cimitero militare di Gettysburg, svoltasi quattro mesi e mezzo dopo la famosa e sanguinosa battaglia che si tenne nella stessa località della Pennsylvania.

Accadde oggi, 19 novembre 1863: Lincoln e Gettysburg

Il pensiero di Lincoln fu incentrato sullo sforzo della Nazione nel corso della guerra civile, la cosiddetta “guerra tra fratelli”, ma, con l’ideale che a Gettysburg nessun soldato, dell’Unione o della Confederazione, del Nord o del Sud, fosse morto invano. Questo discorso rappresentò una pietra miliare nella costruzione della futura Nazione americana.

Il contenuto del discorso di Abramo Lincoln

Lincoln parlò di come gli esseri umani siano uguali, riprendendo quanto sancito nella Dichiarazione di Indipendenza. Sostenne anche che la guerra civile era stata una lotta non solo per l’Unione, ma per “la rinascita della libertà” che avrebbe reso tutti davvero uguali all’interno di un’unica Nazione finalmente unita. Il discorso inizia con il famoso “Ottantasette anni fa”, in riferimento al 1776; anno in cui avvenne la Rivoluzione Americana.

Lo scopo del discorso di Gettysburg

Lincoln utilizzò la cerimonia di Gettysburg per incoraggiare il popolo ad aiutare la democrazia americana, in modo che disse: “Il governo del popolo, dal popolo, per il popolo, non abbia a perire dalla terra”. Nonostante questo discorso sia stato uno dei più importanti della storia nazionale americana, non vi è certezza riguardo alle esatte parole del testo pronunciato quel giorno, dato che i cinque manoscritti noti a riguardo, si differenziano l’uno dall’altro per alcuni dettagli (nella foto: il presidente Lincoln quando, invece, nel 1865 emise il proclama di emancipazione alla fine della guerra di secessione).

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.