La casa è stata utilizzata come museo per 30 anni, come simbolo del defunto Leader Supremo. La struttura è stata data alle fiamme mentre i manifestanti celebravano una simbolica vittoria sul regime iraniano. Il giornalista David Patrikarakos, che ha scritto un libro sulle ambizioni nucleari dell’Iran, ha scritto su Twitter che l’incendio rappresenta un “attacco” che sfida “l’essenza della repubblica stessa”.

Le proteste in Iran non si fermano 

Gli iraniani sono in piazza da due mesi in proteste guidate da donne unite dallo slogan di protesta “Libertà, donne, vita”. Il catalizzatore iniziale del movimento è stata la morte, il 16 settembre, di una studentessa, Jina Mahsa Amini, per mano della polizia morale apparentemente offesa dal suo hijab inadatto. Questa settimana centinaia di persone in lutto si sono riversate nelle strade per celebrare l’anniversario del “Venerdì di sangue”, quando centinaia di persone sono state uccise nelle proteste del 2019 per un aumento dei prezzi del carburante.

Il movimento di protesta rappresenta la più grande minaccia che il regime abbia dovuto affrontare da quando ha preso il potere nel 1979. Inizialmente alimentate dalle rigide regole del clero per quanto riguarda l’abbigliamento delle donne, le proteste si sono trasformate in qualcosa di molto più grande che potenzialmente potrebbe minacciare i governanti religiosi del paese e sfociare in una guerra civile.

Chi è l’Ayatollah Ruhollah Khomeini?

Come religioso, Khomeini era aspramente critico nei confronti dell’allora leader iraniano, lo scià Mohammed Reza Pahlavi, che godeva del sostegno di Washington. Nel 1979, Khomeini tornò dalla Francia in Iran per prendere il timone della rivoluzione islamica in corso nel suo paese.

Conosciuto come il “Leader Supremo” in vita, Khomeini è morto nel 1989. Rimane una figura di grande rispetto tra l’élite clericale al potere ei sostenitori del regime, anche sotto il Leader Supremo che gli è succeduto, l’Ayatollah Ali Khamenei.

Durante le proteste che hanno consumato l’Iran negli ultimi due mesi, i ritratti di Khomeini sono stati dati alle fiamme e scarabocchiati in segno di sfida.