Nina Corradini età. Nina Corradini è la ex ginnasta ritmica romana, che su Repubblica ha raccontato i maltrattamenti, violenze verbali e umiliazioni pubbliche subiti dallo staff tecnico durante il suo periodo trascorso nell’Accademia di Desio con le Farfalle azzurre.

Nina Corradini età, denuncia

Nina Corradini ha 19 anni. Dopo la sua testimonianza, decine e decine di ex ginnaste – anche dell’aerobica e dell’artistica – hanno trovato il coraggio per far sentire la propria voce, rompendo il silenzio che per anni si è celato su questi comportamenti ai danni di bambine.

Nina ha lasciato nel 2021 la squadra delle “Farfalle“. Lo ha fatto perché, come racconta in un’intervista a Repubblica, non riusciva a soddisfare le «pressioni mentali» delle allenatrici della Federginnastica. Che la incitavano a dimagrire per partecipare alle gare.

Nina veniva pesata quotidianamente «in mutande davanti a tutti, sempre dalla stessa allenatrice». Che poi segnava i numeri su un quadernino e dava il giudizio: «Cercavo di mettermi ultima in fila, non volevo essere presa in giro davanti alla squadra. L’allenatrice mi ripeteva ogni giorno: “Vergognati”, “mangia di meno”, “come fai a vederti allo specchio? Ma davvero riesci a guardarti?”. Una sofferenza».