Un match davvero tiratissimo quello tra Fritz e Auger-Aliassime, alla fine vinto dallo statunitense, che nella semifinale delle ATP affronterà Novak Djokovic. Quest’anno quando è arrivato in semifinale, poi ha sempre vinto il torneo.

Le dichiarazioni di Taylor Fritz

Fritz inizia parlando del suo torneo di Parigi, dove non ha ben figurato:

A Parigi abbiamo giocato con una pallina completamente diversa da quella con cui abbiamo giocato prima. Per tutta la settimana, non sono riuscito a sentire la palla. Quando ho affrontato Simon, lui colpisce la palla bassa, non ti dà assolutamente alcun ritmo con cui lavorare; io non avevo fiducia nel colpire le palla perché letteralmente non avevo idea di dove stessero andando. Stavo colpendo rovesci che andavano in fondo alla rete. Mi sembravano tutti uguali. Penso che le persone non si rendano davvero conto che cambiamo così tanto. Non ero davvero in grado di farmi un’idea delle palle a Parigi. Non mi sono voluto stressare troppo su questa cosa. Ero arrabbiato per aver perso la partita. Ma tornando qui, torniamo alle palline ATP Dunlop con cui giochiamo per la maggior parte dell’anno e mi sento sempre bene. È stato molto facile per me resettarmi mentalmente, sapevo che avrei giocato bene con queste, con le condizioni. Io sento di giocare bene anche quando affronto i migliori giocatori. Avevo molta fiducia nonostante non venissi dalla mia migliore settimana.

Parlando della semifinale contro Novak Djokovic, si esprime così:

È una grande opportunità. Non vedo l’ora di affrontare Novak. Ovviamente è uno dei migliori se non il migliore. Ha fatto abbastanza bene qui in passato. Sono super eccitato per l’opportunità.

Poi chiude spiegando l’importanza del servizio in queste ATP Finals:

Penso che per chi è davvero un buon servitore, forse non è il massimo per loro perché manterranno comunque il servizio su qualunque superficie giochino. Credo aiuti molto le persone che forse non ottengono tanti punti gratis sul loro servizio. Ho giocato contro Rafa, ma mi sono allenato con Rafa il primo giorno che sono stato qui. Abbiamo giocato un set di allenamento e penso di aver vinto tre punti in risposta nel set. Non è normale che Rafa mi faccia ace tre volte a game. Penso che abbia molta influenza nel senso che se, ad esempio, giochi un brutto game, ti breakkano e probabilmente perderai il set. È proprio così. Non puoi permetterti di gettar via dei game sul tuo servizio. Penso che sia stato probabilmente il mio più grande problema contro Casper un paio di giorni fa. Il primo game che ho servito, gliel’ho regalato. Non puoi farlo. Tenere il servizio è di gran lunga la cosa più importante su questo campo, tenere il servizio e rispondere. Ma non devi necessariamente servire in modo straordinario. Se ti limiti a fare i tuoi colpi, a prenditi cura del servizio, sembrerà che tutti stiano servendo in modo incredibile.