Albania-Italia, l’amichevole di Tirana consegna a Roberto Mancini nuove sorprese e rinnovate certezze. Dal nuovo modulo alla doppietta di Grifo, passando per gli esordienti e la prova convincente della vecchia guardia: nel post gara, il commissario tecnico si è soffermato su svariati argomenti. Ai microfoni di Rai Sport, Mancini ha commentato in questi termini il 3-1 contro l’Albania: “Bisogna giocare nel modo migliore qualunque sia il momento. Abbiamo fatto cose buone cambiando anche il sistema di gioco, che è andato bene”. A proposito dei singoli, su Grifo ha detto: “Tutto l’attacco è andato bene, Vincenzo è un ragazzo straordinario, un bravissimo giocatore, con qualità importanti. Oggi ha fatto due gol bellissimi. Zaniolo? La prestazione è stata positiva, abbiamo fatto tutti bene”. Sulle condizioni di Tonali, costretto a uscire dopo un brutto infortunio alla testa nel primo tempo, rassicura: “Era cosciente, ha preso un bel colpo, ed è andato a fare degli esami”.

Albania-Italia, le parole di Mancini e Grifo

Vincenzo Grifo è l’uomo partita per l’Italia. Convocato nuovamente da Mancini, l’attaccante è stato autore di una doppietta, proprio come accaduto in precedenza contro l’Estonia: “Anche l’altra volta contro l’Estonia ne ho fatti due. Sono felice, ringrazio la squadra per la fiducia, sono molto contento”. Ed ancora sulla sua presenza in Nazionale: “È una sensazione splendida, giocare per questi colori è un orgoglio, stare insieme a tanti grandi giocatori e farò sempre di tutto per essere qua”. La squadra ha mostrato un affetto particolare per lui: “I ragazzi mi stimano e mi danno supporto e questo mi dà tanta forza. È un periodo che sta andando tutto bene e spero duri a lungo. Oggi volevamo pressare alti, l’Albania ha grande forza e per questo siamo molto contenti di questa vittoria”.

Meret: “Rischiato troppo nella ripresa”

Alex Meret, portiere del Napoli e della Nazionale, ha parlato dopo la vittoria per 3-1 dell’Italia contro l’Albania: “È stata una buona prova, anche se era un’amichevole l’abbiamo affrontata al meglio, volevamo vincerla. Peccato per il gol subito nel primo tempo, forse si poteva evitare. Però abbiamo subito ribaltato la partita, abbiamo fatto un grande primo tempo. Nel secondo tempo forse abbiamo rischiato un po’ troppo, però siamo stati bravi a fare il terzo gol e a chiudere la partita. Quindi siamo soddisfatti”. Annata importante per te: “Sono molto contento che il mister mi ha dato questa possibilità, ho cercato di sfruttarla al meglio. Stiamo facendo un’ottima stagione anche col Napoli, sono veramente soddisfatto per questo inizio di campionato. Speriamo di continuare così”.