Emancipation, è arrivato online il primo trailer del film di Antoine Fuqua con protagonista Will Smith.

Emancipation, l’intenso trailer del film storico con Will Smith sulla resistenza di un uomo contro la barbarie schiavista

Arriva online l’atteso trailer di Emancipation, pellicola diretta da Antoine Fuqua (regista di Training Day con Denzel Washington ed Ethan Hawke) con Will Smith protagonista.
Potete vederlo qui sotto.

Il trailer di Emancipation.

Emancipation, la trama tratta da una storia vera

Il film di Fuqua ci trasporta negli Stati Uniti ancora afflitti dalla piaga della schiavitù. La vicenda raccontata ruota intorno alla storia vera di uno schiavo, Peter (interpretato da Will Smith), e alla sua fuga da quella condizione grazie al suo ingegno e, soprattutto, alla sua fede incrollabile e all’amore profondo per la sua famiglia. In fuga dai cacciatori schiavisti che lo inseguono e circondato dai pericoli delle paludi della Louisiana, Peter farà di tutto per ottenere la libertà, raggiungendo l’esercito dell’Unione sotto la guida di Abraham Lincoln.
La pellicola è ispirata alle foto della schiena di ‘Whipped Peter’ (Peter il fustigato), pubblicate nel 1863 su Harper’s Weekly e scattate durante una visita medica dell’esercito di Lincoln durante la Guerra Civile. Furono proprio quelle foto e, in particolare, una di esse intitolata ‘La schiena flagellata’ (‘The Scourged Back’), ad alimentare l’opposizione nei confronti della schiavitù negli Stati Uniti.

Emancipation, uscita a dicembre malgrado le polemiche per la presenza di Will Smith

Oltre al dramma storico che racconta, Emancipation porta con sé anche la coda di polemiche seguita allo schiaffo dato dal suo protagonista Will Smith al comico Chris Rock durante la cerimonia degli Oscar 2022. Per molto tempo, infatti, Apple TV+ è stata indecisa se rimandare o meno l’uscita della pellicola, proprio a causa della cattiva pubblicità che poteva scaturire dalla presenza di Smith come protagonista. La situazione si è risolta con la decisione dell’azienda di confermare la distribuzione del film, con un arrivo nelle sale cinematografiche fissato per il 2 dicembre, cui farà seguito l’approdo in streaming previsto per il 9 dicembre.

Il paradosso di Will Smith: potrebbe vincere il suo secondo Oscar per il ruolo

La distribuzione prima della fine dell’anno finirà col produrre, però, un possibile paradosso. Dalle immagini del trailer, infatti, emerge con forza l’intensità dell’interpretazione di Smith che potrebbe, quindi, essere candidato ai prossimi Academy Awards, nonostante l’attore sia stato bandito dalla manifestazione per i prossimi dieci anni. Se dovesse vincere, l’attore sarebbe, dunque, costretto, a far ritirare la statuetta da qualcun altro.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.