Iran diritti delle donne polemica continua anche al Mondiale di Calcio, dove secondo molti la nazionale asiatica non avrebbe dovuto partecipare specie dopo le brutali azioni commesse dalla polizia nel paese nelle ultime settimane. La prima inevitabile polemica si è alimentata quest’oggi in conferenza stampa, quando il CT della nazionale iraniana Carlos Queiroz ha risposto in modo polemico ad un giornalista britannico.

Iran Queiroz video diritti delle donne

Nel video diffuso dalle principali testate internazionali si vede un giornalista britannico chiedere a Queiroz se si sentisse orgoglioso di allenare l’Iran viste le proteste per i diritti delle donne nel mondo: “Quanto mi da la tua azienda per rispondere? Vieni da me con un’offerta alla fine dei Mondiali”, poi appurato che il giornalista fosse di Sky UK alzandosi in modo polemico ha dichiarato “Pensa ai problemi degli immigrati in Inghilterra”.

La richiesta di squalifica dell’Iran

La situazione dei diritti delle donne in Iran è stata per lungo tempo sotto la lente d’ingrandimento della FIFA, tanto che ad un certo punto era data per quasi certa la squalifica dell’Iran. Alla fine, a differenza di quanto accaduto con la guerra della Russia contro l’Ucraina non si è proceduto alla squalifica e la nazionale asiatica è in Qatar con le polemiche che continuano.