Valerio Scanu età. Valerio Scanu (La Maddalena, 10 aprile 1990) è un cantante e personaggio televisivo italiano.

Valerio Scanu età, fidanzato

Valerio Scanu ha 32 anni. Luigi Calcara è il fidanzato e prossimo sposo del cantante Valerio Scanu, che proprio in questi giorni gli ha fatto la proposta di matrimonio, con tanto di anello. Luigi Calcara 32 anni, siciliano di nascita ma trapiantato a Roma, è un docente del dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica dell’Università La Sapienza. Lui e Valerio Scanu stanno insieme dal luglio 2020. Un video pubblicato da un amico della coppia mostra la romantica proposta di matrimonio del cantante al compagno Luigi. Come nella più tenera delle cornici, Scanu si è inginocchiato davanti al fidanzato porgendogli un anello. “Mi vuoi sposare?”, gli ha chiesto ricevendo immediatamente un sì. In sottofondo, oltre agli applausi degli amici e familiari, una canzone di Eros Ramazzotti.

Per Valerio Scanu è stata anche l’occasione per fare coming out. “In realtà ho semplicemente fatto la proposta di matrimonio all’uomo che amo. Non ho mai voluto etichettarmi in un modo o nell’altro, men che meno ho pensato di sfruttare a mio vantaggio un eventuale coming out”, ha dichiarato il cantante al Corriere della sera.

Biografia

Valerio Scanu (La Maddalena, 10 aprile 1990) è un cantante e personaggio televisivo italiano. Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale, partecipando a manifestazioni e programmi canori, è divenuto noto come cantante solista tra il 2008 e il 2009, partecipando all’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificato secondo, firmando un contratto con l’etichetta discografica EMI Music, conclusosi nel 2013, per poi passare alla NatyLoveYou, del cui marchio è titolare.

Il suo disco d’esordio, “Sentimento”, ottiene nel 2009 il disco di platino. L’anno seguente trionfa al 60° Festival di Sanremo, con il brano Per tutte le volte che…, che dà il nome al secondo album e ottiene il Digital Download di Platino con 30.000 download effettuati.

Impegnato nel 2013 con il tour “Live in Acustico” che dedica alle donne vittime di violenza domestica, nello stesso anno prende parte con il brano “Parto da qui” alla compilation Arcu ‘e chelu (Arcobaleno), ideata da Eugenio Finardi a scopo benefico, per sostenere la popolazione sarda colpita dall’alluvione del 19 novembre 2013.

All’inizio del 2016 pubblica il sesto album Finalmente piove, anticipato dall’omonimo brano classificatosi 13° a “Sanremo 2016”. Con il settimo album in studio, Dieci, nell’ottobre 2018 festeggia i dieci anni di carriera. Nel gennaio 2020 si classifica quarto nel programma di Rai 1 Il cantante mascherato.