Da questa mattina presto si è abbattuto un violento nubifragio su Napoli e provincia e il traffico, come spesso accade nelle grandi città, inevitabilmente è andato in tilt.

Dunque un maltempo annunciato, che non si è fatto certamente attendere, oggi, mercoledì 16 novembre la pioggia incessante ha creato tanti disagi agli automobilisti.

L’episodio della bomba d’acqua su Napoli però ha aggravato sensibilmente il grado di pericolosità durante la marcia su strada per tutti quei veicoli che si sono trovati a percorrere le carreggiate che sono diventate come fiumi.

In particolar modo la zona più colpita del capoluogo campano è il Rione Sanità. Già da ieri la protezione civile aveva con un comunicato allertato la popolazione.

Nubifragio a Napoli, oggi: allerta meteo della protezione civile

Nubifragio a Napoli, oggi: la Protezione Civile della Regione Campania nella giornata di ieri aveva emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, mercoledì 16 novembre, sulle zone 1, 2, 3, 5, 6 e 8 ossia prevalentemente sulla fascia costiera dell’intera regione dall’area casertana fino al Cilento (zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, area vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).

“I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine e raffiche di vento.
Si prevede un rischio idrogeologico per temporali anche con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi.
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare gli effetti dei fenomeni previsti anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.

Nubifragio anche all’Isola D’Elba

Anche in Toscana all’Isola d’Elba, si è abbattuto un nubifragio. Tanti gli interventi dei soccorritori a Porto Azzurro, il centro più colpito dalle abbondanti piogge.

Il violento nubifragio è iniziato nella mattinata di ieri martedì 15 novembre e i Vigili del Fuoco sono intervenuti per portare in salvo diverse persone bloccate nei piani interrati delle proprie abitazioni e ha investito tutto il territorio.

Fermi i collegamenti con la terra ferma

L’allerta meteo di codice giallo è in vigore anche oggi per i forti temporali e il rischio frane e allagamenti sulla costa e le isole dell’arcipelago toscano. Ingenti danni si sono registrati nella parte orientale dell’Isola, sono state interrotte le corse dell’aliscafo che collega Portoferraio, cavo e Piombino.

La zona di Porto Azzurro è stata quella più colpita dalle abbondanti piogge che ieri non hanno dato tregua a cittadini e soccorritori, pertanto numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco coadiuvati dalla Protezione civile Misericordia e dagli operi dei comuni per via degli allagamenti e delle infiltrazioni di acqua nelle case e nelle attività commerciali dell’isola.

I cortili delle scuole hanno iniziato ad allagarsi nelle prime ore della mattinata pertanto è stata valutata l’evacuazione degli alunni e degli insegnati.

Sono state utilizzatele pompe idrovore per far defluire l’acqua senza ulteriori interventi, purtroppo i locali situati sul piano terra e i garage sono stati allagati da acqua e fango.

Da segnalare l’episodio in cui sono rimaste coinvolte due persone. Intrappolate in casa, nella serata di ieri, non hanno potuto fare rientro alle rispettive abitazioni dopo essere state tratte in salvo dagli uomini dei Vigili del Fuoco.