Nella tarda mattinata di ieri, Martedì 15 Novembre 2022, un incendio è scoppiato all’interno del deposito di rifiuti ingombranti di proprietà di SecamCedrasco piccolo comune in provincia di Sondrio in Valtellina.

A chiedere aiuto, attorno alle ore 12 di ieri, sono stati gli operatori della stessa multiutility colti alla sprovvista dal propagarsi delle fiamme. “Le fiamme, ha spiegato un addetto si sono sprigionate all’improvviso durante una fase di triturazione degli scarti”.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del comando provinciale di Sondrio, insieme ai colleghi di Tirano ed al personale volontario di Tresivio, Morbegno e Mese, chiamati a smembrare il grosso cumulo di rifiuti incendiati prima di poter spegnere completamente il rogo.

Per domare le fiamme è stato necessario l’intervento di due autopompa serbatoio, tre autobotti pompa, un’autoscala e altri mezzi di supporto per un totale di 20 persone impiegate.

Incendio Cedrasco: le operazioni di spegnimento

Durante tutto il pomeriggio l’alta colonna di fumo che si è levata in cielo si è resa visibile anche a distanza di chilometri. Il forte odore acre dell’incendio durante la serata ha raggiunto anche il capoluogo. Nelle ultime ore infatti, molti sondriesi sono scesi in strada allarmati per la situazione.

Le operazioni di spegnimento sono andate avanti tutta la giornata di ieri, alle ore 20 vi è stato il “cambio della guardia” tra i pompieri impegnati. Ci vorrà ancora del tempo, fanno sapere i Vigili del fuoco, per bonificare l’intera area. Non si segnalano comunque problemi a persone e non sembrano esserci stati danni alla struttura.

Dopo lo scoppio dell’incendio il Comune di Caiolo, a poca distanza da quello di Cedrasco si è rivolto alla sua popolazione suggerendo alcune accortezze. “Visto il perdurare dell’incendio di Secam a Cedrasco, Arpa e ATS raccomandano di non uscire di casa e tenere le finestre chiuse. Stanno arrivando le squadre per la misurazione della qualità dell’aria”, è il messaggio emanato nella serata di ieri da parte dell’Amministrazione Farina.

Questa mattina l’indicazione è stata però rettificata ora sì può uscire tranquillamente di casa, dato che dai rilievi effettuati nel corso della notte non sono arrivate controindicazioni.

Verso le 21.00 di ieri sera il fuoco ha ripreso però vigore. I vigili del fuoco sono stati chiamati nuovamente ad uno sforzo per domare le fiamme. Il forte odore è sempre più percettibile in tutta la zona di Sondrio ed il fumo ha ricoperto l’intera vallata iniziando a preoccupare sempre di più tutta la popolazione.

Aggiornamento di Mercoledì 16 Novembre

Dopo la nottata il fuoco è ancora vivo, per i vigili del fuoco ci vorranno alcune ore per poter estinguere definitivamente le fiamme. Al momento sono 4 le squadre di pompieri all’opera e provengono da Sondrio, Chiesa in Valmalenco e Morbegno.

Il territorio intorno all’impianto Secam, soprattutto Palù, frazione di Caiolo molto vicino al rogo è stato raggiunto dal fumo e dall’odore acre dei rifiuti incendiati. A Sondrio la qualità dell’aria sembra esser leggermente migliorata con le prime luci del giorno. Al momento sono in corso le operazioni di smassamento e ripristino dell’area.

L’impianto rifiuti Secam

L’impianto di Cedrasco è la società pubblica che si occupa della raccolta e conferimento dei rifiuti e costituisce il perno del sistema rifiuti Secam e, quindi, dell’intera provincia di Sondrio. Tutti i rifiuti prodotti in Valtellina e Valchiavenna vengono infatti conferiti e trattati presso la struttura sita nel territorio del paese orobico. Sul territorio provinciale sono inoltre presenti una serie di altri impianti minori dedicati allo stoccaggio e al trasferimento dei rifiuti.
Dal 2002 l’impianto di Cedrasco è certificato ISO 14001. Molta parte dei processi che avvengono a Cedrasco sono svolti utilizzando moderne apparecchiature e tecnologie, in tutto sono 23 le persone che operano presso la struttura.