Si è concluso in queste ore il G20 a Bali. Cala il sipario sull’edizione 2022, con la prossima che si terrà a Nuova Delhi, in India. “La maggior parte” dei Paesi membri del G20 “ha condannato fermamente la guerra in Ucraina” che “sta causando immense sofferenze umane” e sta “aggravando le fragilità esistenti nell’economia globale”. Lo si legge nel comunicato finale a seguito del vertice in Indonesia.

L’uso o la minaccia di uso di armi nucleari è inammissibile. La risoluzione pacifica dei conflitti, gli sforzi per affrontare le crisi, così come la diplomazia e il dialogo, sono vitali. L’era di oggi non deve essere di guerra.

Non poteva mancare un cenno da parte degli Stati membri alla questione energetica.

Ci incontriamo in un momento di crisi climatica ed energetica, aggravata da sfide geopolitiche. Stiamo sperimentando la volatilità dei prezzi e dei mercati dell’energia e la carenza/interruzione dell’approvvigionamento energetico. Sottolineiamo l’urgenza di trasformare e diversificare rapidamente i sistemi energetici, di promuovere la sicurezza e la resilienza energetica e la stabilità dei mercati, accelerando e garantendo transizioni energetiche pulite, sostenibili, giuste, accessibili e inclusive e flussi di investimenti sostenibili.

G20, von der Leyen: “Principali economie stanno affrontando sfide globali”

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha commentato il vertice appena concluso in un tweet.

Congratulazioni Joko Widodo per il summit G20 di successo. Le principali economie stanno affrontando sfide globali: sicurezza alimentare ed energia, cambiamento climatico, alleggerimento del debito. I leader del G20 hanno chiesto la fine della guerra della Russia, mentre Putin ha lanciato innumerevoli missili contro l’Ucraina.

G20 a Bali, le posizioni di Zelensky e Biden

Toni duri per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel corso del G20 a Bali si è rivolto ai partecipanti al vertice con un discorso, in cui afferma che “fra voi c’è uno stato terrorista“, alludendo alla Russia, rappresentata in Indonesia dal ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

Il presidente Usa Joe Biden ha lasciato l’Indonesia sull’Air Force One dopo aver partecipato al G20 a Bali ed essersi incontrato con il leader cinese Xi Jinping. Prima della sua partenza, Biden ha partecipato a un incontro di emergenza del G7 e con gli alleati della Nato dopo la caduta di un missile in territorio polacco a margine del vertice.