La capitale ucraina è di nuovo sotto attacco. Il sindaco Vitali Klitschko ha riferito che due edifici residenziali sono stati colpiti da missili russi. Intanto Putin accusa l’Occidente di voler indebolire Mosca. Ecco le ultime notizie di oggi sulla guerra in Ucraina. 

Putin accusa l’Occidente

Il capo del Cremlino non le manda a dire e attacca esplicitamente l’Occidente smascherando i tentativi di indebolire Mosca:

La Russia ha prontamente e fermamente posto una barriera ai tentativi di influenzare la propria sovranità di Stato. 

Lo ha detto il presidente Vladimir Putin. E ha aggiunto:

I tentativi di alcuni Stati di riscrivere, riplasmare la storia del mondo, stanno diventando sempre più aggressivi. E, in linea di massima, hanno un obiettivo evidente per quanto riguarda la nostra società: dividere, privare di orientamento, indebolire la Russia, influenzare la sua sovranità. 

Guerra in Ucraina, vescovo Kiev: “A Kherson orribili prove crimini brutali”

L’arcivescovo maggiore di Kiev Sviatoslav Shevchuk denuncia “i crimini brutali” commessi dall’esercito russo:

Ovunque, dove l’esercito ucraino ha scacciato l’occupante russo, si scoprono orribili prove di crimini brutali e disumani commessi nei confronti della popolazione civile dall’esercito russo. Notizie inquietanti e tristi stanno arrivando anche dalla nostra regione liberata di Kherson.

 Il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina nel quotidiano video messaggio dal fronte di guerra sottolinea:

Ci sono altre stanze, altre camere di tortura e nuove fosse comuni su cui le autorità ucraine stanno ora indagando. Chiedo a tutti voi di ricordare nelle vostre preghiere questi innocenti ucraini assassinati.

Cremlino contro Assemblea Onu, “Non risarciremo Kiev”

La Russia si oppone categoricamente alla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sui risarcimenti da versare all’Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, definendo “completamento della rapina delle riserve auree” russe l’iniziativa dell’Assemblea generale. 

Questa decisione non è legalmente vincolante e siamo categoricamente contrari

Ha detto Peskov ai giornalisti. “La Russia”, ha aggiunto, “farà tutto il possibile” per impedire il sequestro dei beni russi congelati. L’Assemblea generale Onu ha approvato una risoluzione per chiedere che Mosca sia ritenuta responsabile per le sue azioni in Ucraina e che risarcisca economicamente il Paese.

G20 Lavrov: “Usa impegnati in negoziati Ucraina? Solo voci”

Per quanto riguarda le notizie secondo cui gli americani stanno preparando negoziati sull’Ucraina, queste voci spuntano costantemente e allo stesso tempo scompaiono, non le commentiamo più.

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov in una conferenza stampa dal vertice G20 di Bali, dicendo di non essere a conoscenza di un lavoro di Washington in questo senso. Ieri, in Turchia, si sono incontrati i capi delle intelligence di Usa e Russia, ufficialmente per parlare dei detenuti Usa a Mosca e delle minacce del Cremlino dell’uso del nucleare in Ucraina