Scoppia la protesta in Cina: nel Sud del Paese, i manifestanti si sono scontrati con la polizia in una rara dimostrazione di pubblica opposizione alle misure anti-Covid, dopo che i blocchi nell’area sono stati estesi a causa di un’ondata di infezioni.

I video che circolano sui social media da ieri sera mostrano centinaia di persone che scendono in strada nella metropoli industriale di Guangzhou, alcuni abbattendo le transenne destinate a impedire ai residenti bloccati di lasciare le loro case. Molti cittadini si sono scontrati con funzionari in tute ignifughe.

Niente più test!

Hanno urlato i manifestanti, lanciando detriti contro la polizia.

Protesta in Cina dopo test di massa obbligatori 

Il distretto di oltre 1,8 milioni di residenti è stato la fonte della maggior parte dei casi di Covid-19 di Guangzhou. I funzionari hanno annunciato il primo blocco istantaneo lì alla fine di ottobre, prendendo di mira dozzine di quartieri residenziali. E ieri, un ordine di blocco che copre quasi i due terzi del distretto è stato prorogato fino a mercoledì sera.

I funzionari della città hanno lanciato test di massa obbligatori in nove distretti la scorsa settimana, poiché il numero di casi giornalieri era salito sopra i 1.000. La megalopoli di oltre 18 milioni di persone ha riportato martedì quasi 2.300 casi, la maggior parte dei quali asintomatici.

La strategia zero-Covid della Cina

La Cina è l’unica grande economia che si attiene a una strategia zero-Covid per eliminare i cluster di virus non appena emergono, ma i blocchi rapidi e duri hanno colpito duramente l’economia.

In base alla loro politica, migliaia di residenti possono essere rinchiusi per un solo caso positivo nel loro complesso residenziale.

Ma diversi scandali legati al blocco – in cui i residenti si sono lamentati di condizioni inadeguate, carenza di cibo e cure mediche di emergenza ritardate – hanno intaccato la fiducia del pubblico nella politica del Paese.

Le altre proteste nel Paese

Decine di persone sono scese in piazza nel centro tecnologico meridionale di Shenzhen a settembre dopo che i funzionari hanno annunciato un blocco improvviso per una manciata di casi di Covid.

E all’inizio di quest’anno, un estenuante blocco di due mesi a Shanghai (la terza città più popolosa del mondo con oltre 25 milioni di residenti) ha visto una diffusa carenza di cibo, morti per mancanza di accesso alle cure mediche e proteste sparse.

Annunciato allenamento misure per i viaggiatori 

Venerdì il governo cinese ha annunciato un allentamento delle misure, riducendo i tempi di quarantena per i viaggiatori in entrata e eliminando l’obbligo di identificare e isolare i “contatti stretti secondari” – coloro che potrebbero essere entrati in contatto con persone infette.