Antonio Ansoldi biografia. Antonio Ansoldi, nato a Taranto nel 1934 e deceduto nel 2020, è stato il marito di Iva Zanicchi.

Antonio Ansoldi biografia

In seguito alla morte del padre è diventato direttore artistico della Ri-fi una nota casa discografica che aveva già sotto contratto diversi artisti di un certo calibro come Cristiano Malgioglio Memo Remigi i califfi per altezza Iva Zanicchi. I due si sono sposati nel 1967 ed al loro amore è nata una figlia di nome Michela.

A distanza di tanto tempo è stata la stessa Iva Zanicchi a parlare di questa relazione dicendo di essersi un po’ pentita di aver sposato Antonio perché forse non l’ha mai amato. “Non avrei dovuto sposare mio marito. Non si meritava un matrimonio così e questa è una delle cose tristi della mia vita”. Queste le parole di va dichiarate nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo.

Iva Zanicchi

Cantante dotata di grinta e passionalità, dal registro vocale di contralto e in grado di spaziare tra vari generi musicali, dalla musica melodica (anche impegnata), passando per la musica pop e le canzoni dedicate ai bambini, nel 1970 Iva Zanicchi è stata definita da Alighiero Noschese come il pollice della canzone italiana, ossia una delle personalità musicali italiane più importanti, insieme a Mina, Ornella Vanoni, Orietta Berti, Patty Pravo e Milva. Soprannominata l’Aquila di Ligonchio e definita da alcuni addetti ai lavori l’Amália Rodrigues italiana, fa parte del quintetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la tigre di Cremona, Milva, la pantera di Goro, Patty Pravo, la Civetta di Venezia, e Orietta Berti, l’usignolo di Cavriago; si è esibita in alcuni dei più importanti teatri internazionali.

In seguito ha condotto per anni la trasmissione Ok, il prezzo è giusto (tra il 1987 e il 2000), confermandosi come volto televisivo molto noto e amato dal pubblico. Z. è stata deputato al Parlamento europeo dal 2008 al 2014 (prima per Forza Italia, poi per il PDL). Tra i suoi album più recenti occorre segnalare Come mi vorrei (1991), Fossi un tango (2003), Colori d’amore (2009), In cerca di te (2013) e Gargana (2022). Nel 2019 la cantante ha pubblicato il testo autobiografico Nata di luna buona e nel 2022 il romanzo Un altro giorno verrà.